Pubblicato il: 13/01/2020
Volker Balli, neo Segretario generale di 4EU+ Alliance

Volker Balli, neo Segretario generale di 4EU+ Alliance

È il tedesco Volker Balli il nuovo Segretario generale di 4EU+ Alliance, la partnership tra sei Atenei pubblici europei, tra cui l’Università Statale di Milano, nata per promuovere un sistema universitario integrato a livello europeo. Balli, al termine di una selezione, è stato nominato dal Board dei Rettori nel dicembre 2019. Sarà responsabile di tutte le attività di 4EU+, fra cui l'Iniziativa per un'università europea. Contribuirà inoltre a definire la mission e la strategia dell'Alleanza e promuoverà i contatti con i soggetti esterni.

Volker Balli è stato direttore accademico dello Studium Individuale presso l'Università Leuphana di Luneburgo (Germania), un corso di studio all'avanguardia, personalizzato e interdisciplinare di cui ha curato lo sviluppo strategico, in particolare tramite la promozione di partnership globali. Ha avviato e diretto il partenariato strategico Erasmus+ CREATES. In passato, è stato membro fondatore del team responsabile della specializzazione interdisciplinare in Governance presso l'University College di Friburgo. È stato inoltre ricercatore presso le università di Brema e Trento. Vanta una solida formazione in Scienze sociali, avendo conseguito una prima laurea in Studi europei presso la London School of Economics e il King's College London, seguita da una magistrale presso il College of Europe di Bruges e un dottorato di ricerca presso l'Istituto universitario europeo di Firenze.

"Trovo molto coinvolgente il progetto di sostenere sei grandi università di ricerca pubbliche per intessere rapporti di collaborazione profondi, innovativi e sostenibili", ha dichiarato dopo la nomina. "4EU+ dimostrerà il reale valore sociale dell'università. Sono convinto che il modo migliore per assolvere a questo compito sia un'intensa cooperazione tra partner europei con una visione comune, come i membri di 4EU+".  
Il neo segretario generale condivide in particolare l'idea di offrire significative opportunità di mobilità a tutti gli stakeholder universitari. Forte delle precedenti esperienze, Balli fornirà un contributo determinante all'ambizioso progetto di realizzare corsi personalizzati e mirati che forniscano agli studenti le competenze e le capacità necessarie.