Pubblicato il: 13/11/2020
Il 16 novembre l'Annual Meetin di 4EU+

Il 16 novembre l'Annual Meetin di 4EU+

Lunedì 16 novembre, organizzato dalla Charles University Praga, si tiene in modalità online il secondo Annual Meeting dell'Alliance 4EU+, il consorzio che riunisce Università Statale di Milano, Sorbonne, Charles University di Praga e le università di Copenaghen, Heidelberg e Varsavia.

La giornata si articola in una sessione allargata del Governing Board che riunisce Rettori e prorettori. Seguiranno tre micro think tanks dedicati a tematiche specifiche:

  • Topic 1: Just Wishful Thinking? The claim of synergy between research and teaching in 4EU+;
  • Topic 2: 4EU+ and Europe: Can 4EU+ make us better Europeans? Can 4EU+ strengthen Europe? And should it? If yes, how;
  • Topic 3: Mobility, connectivity, exchange: Which mix of modes cooperating within 4EU+ works best?  What can be gained by certain modes? And what is lost?

 La giornata prosegue con la General Assembly dell’Alliance, aperta alle intere community dei sei atenei e con la prima riunione dell’Academic Council di 4EU+, organo consultivo composto da cinque rappresentanti dei Senati Accademici o organi simili nelle sei università. Parallelamente, al meeting dell’Accademic Council si terranno due riunioni dedicate dei Prorettori alla Didattica e alla Ricerca. 

A rappresentare l’Università Statale di Milano nel corso dell’evento ci sarà un’ampia delegazione, che parteciperà al meeting online, guidata dal rettore Elio Franzini, e composta da Prorettori, componenti del Local Office 4EU+, dello staff e da docenti impegnati, tra l’altro, nelle attività dei quattro Flagship Programmes che caratterizzano le attività di 4EU+: Salute e cambiamenti demografici nei contesti urbani, L'Europa in un mondo che cambia: studiare e coinvolgere le dinamiche sociali, economiche, culturali e dei linguaggi, Trasformare la scienza e la società attraverso l'avanzamento nell'information, computation, communication, Biodiversità e sostenibilità.

Tra i partecipanti anche rappresentanti dei partner associati sia nazionali che internazionali, tra cui Assolombarda e Ricoh Europe.

L’Annual Meeting si concluderà con un evento aperto che non richiede registrazione, la Open Session (dalle ore 16) che sarà trasmessa in streaming su YouTube.
 

Contatti

  • 4EU+ Project Team - Università degli Studi di Milano