Pubblicato il: 02/11/2018
Aleksandr Solženicyn

Lo scrittore Aleksandr Solženicyn - Foto tratta dal sito Pangea news

Il 7 e 8 novembre, le Università Statale di Milano e Cattolica del Sacro Cuore celebrano Aleksandr Solženicyn con due incontri e una mostra, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, drammaturgo e storico russo, premio Nobel per la Letteratura nel 1970.

Si inizia il 7 novembre (ore 14.30), con la tavola rotonda dal titolo "L'opera di Aleksandr Solženicyn in Italia. Vicende editoriali e prospettive di studio", con Maurizia Calusio (Università Cattolica del Sacro Cuore), Elena Dundovich (Università di Pisa), Sergio Rapetti (scrittore), Galina Tjurina (Centro "A. Solženicyn" di Mosca), Gianni Turchetta ed Elda Garetto (Università Statale di Milano). Aula 113, via Festa del Perdono 7.

A seguire, alle ore 17, nel vicino Atrio dell’Aula Magna, si inaugura la mostra "Il grande narratore del «secolo russo»" (7-17 novembre), a cura di Galina A. Tjurina e progetto grafico di Erik I. Belousov, curata in Italia da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Ultreya e Università Statale di Milano.

L'8 novembre, le celebrazioni per Aleksandr Solženicyn si spostano all'Università Cattolica del Sacro Cuore con la giornata di studi dal titolo "Solženicyn in Italia e in Francia: la fortuna di un grande del 900 russo", ore 10, Aula Maria Immacolata, Largo Gemelli 1, insieme ad Adriano Dell'Asta (Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia), Ornella Discacciati (Università della Tuscia), Elda Garetto (Università Statale di Milano), Giuseppe Ghini (Università di Urbino), Sara Mazzucchelli, Giovanni Gobber e Anna Bonola (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Mostra "Il grande narratore del «secolo russo»"
7-17 novembre

Inaugurazione
7 novembre, ore 17, Atrio dell'Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Orari
Lunedì-venerdì: 8.30-19.30
Sabato: 8.30-17.30

Contatti