Pubblicato il: 20/03/2019
Studentessa al computer

Studentessa al computer - Foto tratta da Pixabay

Pubblicati i primi bandi di ammissione e immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell'Università Statale di Milano per l'anno accademico 2019/2020, compresi quelli dei corsi di Studi umanistici che per la prima volta aprono le iscrizioni ai test con largo anticipo.

Alcuni bandi di ammissione sono già disponibili online, tutti gli altri verranno pubblicati entro maggio. Le ammissioni alle aree di Studi umanistici, Scienze politiche, economiche e sociali, Scienze del farmaco, Scienze e tecnologie e Giurisprudenza si svolgono in più sessioni.

Per accedere ai corsi di laurea triennali o a ciclo unico è obbligatorio sostenere, prima dell’immatricolazione, un test di ingresso che consiste:

  • per i corsi ad accesso libero, in una prova di verifica della preparazione iniziale, che serve a evidenziare lacune da colmare eventualmente con obblighi formativi aggiuntivi
  • per i corsi ad accesso programmato, in un test selettivo che consente l’ammissione solo a chi, sulla base dei risultati del test, rientra in graduatoria nel numero dei posti disponibili.

La maggioranza dei corsi di laurea richiede come prova in ingresso, il test TOLC, a cui è già possibile iscriversi sul sito del CISIA. I TOLC sono suddivisi in base alle aree di studio a cui danno accesso, ma è nel bando di ammissione di ogni corso che si trova l’indicazione esatta del TOLC richiesto.

Il TOLC si può sostenere in una qualsiasi delle sedi autorizzate sul territorio nazionale. Anche l'Università Statale rientra tra queste e sul sito del CISIA esiste già un calendario delle prove TOLC in programma in Ateneo nei prossimi mesi.


Calendario dei TOLC Studi Umanistici - sessione di maggio

Storia, Filosofia, Beni culturali, Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio, Lingue e Letterature straniere e Scienze umanistiche per la comunicazione
 

  • 14 maggio (deadline 8 maggio)
  • 15 maggio (deadline 9 maggio)
  • 16 maggio (deadline 10 maggio)

Attenzione

Il corso di Scienze umanistiche per la comunicazione prevede il test per l'accesso programmato sia a maggio che a settembre. Per partecipare alla selezione di maggio, bisogna iscriversi sul sito del CISIA entro i termini indicati sopra e successivamente iscriversi anche ai Servizi online SIFA di Ateneo, entro il 30 maggio, ore 14.

Il corso di Lettere è ad accesso libero ma richiede un test di valutazione obbligatorio cartaceo che si può sostenere sia a maggio che a settembre. Chi vuole iscriversi alla sessione di maggio deve farlo  entro il giorno 14 maggio  alle ore 14 tramite i Servizi online SIFA ( link catalogo corsi dove ci sono i bandi)

Per il corso di Lingue e Letterature straniere l'iscrizione alle selezioni per l'accesso programmato su Servizi online SIFA di Ateneo si aprono dal 15 luglio al 6 settembre (ore 14), ma chi lo desidera può sostenere il TOLC SU anche a maggio, iscrivendosi per il momento solo sito del CISIA e successivamente sul SIFA

Contatti

  • Infostudenti

    Per informazioni scrivere o telefonare a Infostudenti