Pubblicato il: 16/10/2018
Antonio Lobo Antines

Lo scrittore António Lobo Antunes - Foto tratta dal sito "L'Indice dei libri del mese"

Lunedì 22 ottobre, la Sala Crociera Alta di Giurisprudenza ospita l'evento di inaugurazione della Cattedra "António Lobo Antunes" e la firma dell'Accordo di cooperazione fra Università Statale di Milano e Istituto Camões di Lisbona. Ore 16, Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.

Ospite d'eccezione lo scrittore portoghese António Lobo Antunes, vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2018 per la sezione La Quercia, intitolata a Mario Lattes, che ritirerà sabato 20 ottobre, presso il Castello di Grinzane Cavour, prima di arrivare in Statale lunedì 22 ottobre per l'inaugurazione della cattedra in suo onore.

Nato a Lisbona nel 1942, António Lobo Antunes è considerato, insieme all'amico José Saramago (1922-2010), uno dei più importanti autori della letteratura portoghese contemporanea. Dopo la laurea in Medicina e specializzazione in Psichiatria, approda alla scrittura nel 1979, dando vita a una vastissima opera narrativa - con oltre 30 romanzi e cinque volumi di cronache all'attivo - tradotta, letta e ammirata in tutto il mondo.

Istituita presso il dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell'Università Statale, la Cattedra "António Lobo Antunes" promuoverà l'insegnamento e la diffusione della cultura e della lingua portoghese sotto la responsabilità di Vincenzo Russo, docente di Letteratura portoghese e brasiliana in Statale.

Partecipano all'evento il rettore Elio Franzini, João Laurentino (Instituto Camões), Francisco Ribeiro Telles (Ambasciatore del Portogallo in Italia), Alessandro Cassol e Marco Castellari (Università Statale di Milano).

Contatti