Pubblicato il: 23/01/2018
Molecola

Molecola

Nasce dalla collaborazione tra il dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale dell’Università Statale di Milano e l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare, il nuovo master di secondo livello in Bioinformatics and Functional Genomics.

Il master è rivolto ai laureati magistrali che vogliono acquisire conoscenze teoriche e strumenti pratici per affrontare l’analisi di dati “omici” che stanno rivoluzionando il mondo della ricerca biomedica.

Ci si iscrive online entro il 1° febbraio.

Il percorso formativo dura 1 anno, è aperto a 12 studenti e si svolge a Milano nella sede dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare, a partire dal 15 marzo. Gli studenti che si classificano nei primi 3 posti della graduatoria avranno una copertura totale delle tasse di iscrizione.

Il programma si articola in 3 lezioni settimanali, tutte in inglese, con argomenti che vanno dall’analisi dati di Next Generation Sequencing, all’utilizzo dei database per le analisi biologiche, i metodi di analisi statistica applicati ai dati omici e gli approcci di machine learning e di integrazione dei dati.

Attività didattica ed esercitazioni occupano tutto il primo semestre, mentre il secondo è dedicato al tirocinio: un percorso che comprende anche lo sviluppo di competenze di programmazione e conoscenze del cloud computing e dei nuovi strumenti per la diffusione dei risultati mediante applicazioni web.

Per informazioni
master.bfg@unimi.it