Pubblicato il: 15/07/2019
La squadra di ciclismo dell'Associazione Ricreativa Culturale Università Statale Milano (ARCUS)

La squadra di ciclismo dell'Associazione Ricreativa Culturale Università Statale Milano (ARCUS)

Primo posto nella classifica degli Atenei per la squadra di ciclismo del personale dell’Università Statale al XXXIV Campionato nazionale di Ciclismo dipendenti universitari "Memorial Gino di Meo", promosso dall’Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari (ANCIU) in collaborazione con l’Università di Sassari, che si è svolto in Sardegna, a Sassari e Alghero, il 29-30 giugno scorsi.

Il team della Statale, che fa capo all’Associazione Ricreativa Culturale Università Statale Milano (ARCUS), vince il titolo di squadra, tornando in cima al podio dopo la vittoria del 2017 “in casa”, a Lodi. In gara contro altri sei atenei - Sassari, Chieti, Firenze, Padova, Pisa, Roma-Sapienza - gli 11 atleti della rappresentativa della Statale si sono misurati su due prove: una agonistica, il 29 giugno su un campo gara di 42 km allestito nei pressi della città di Sassari; una prova non agonistica, tenutasi il giorno successivo nei pressi di Alghero.

Al titolo di squadra si aggiungono il primo, il secondo e il terzo posto nella classifica generale femminile (Loredana Rollandi, Sara Cazzulani, Silvia Zorzetto), il secondo posto nella classifica generale maschile (Luca Espen), tre titoli di categoria (Loredana Rollandi, Silvia Zorzetto, Luca Espen), diversi piazzamenti sui podi di categoria (Sara Cazzulani, Luca Ferrari, Diego De Nisi, Marcello Toscano, Giuseppe De Luca, Gaetano Cairo) e altri piazzamenti a punti (Pierantonio Biondi, Marco Di Lorenzo).

 Un successo sportivo per i dipendenti della Statale che arriva dopo un altro importante risultato ottenuto nel calcio a 5 con il secondo posto al al 26° Campionato Nazionale di Calcio a 5 disputato a giugno a Marinella di Cutro, in Calabria.

La rappresentativa di ciclismo della Statale è formata da: Pierantonio Biondi, Marcello Toscano, Luca Ferrari, Luca Espen, Loredana Rollandi, Gaetano Cairo, Silvia Zorzetto, Sara Cazzulani, Diego De Nisi, Marco Di Lorenzo, Giuseppe De Luca.