Pubblicato il: 19/06/2023
Palazzo Broletto, sede della Scuola universitaria Superiore IUSS di Pavia - Immagine tratta da Wikipedia

Palazzo Broletto, sede della Scuola universitaria Superiore IUSS di Pavia - Immagine tratta da Wikipedia

Sono aperte le candidature per l’ammissione al primo anno del ciclo di studio unico o di primo livello (triennale) e di secondo livello (biennale) dei Corsi ordinari della Scuola universitaria Superiore IUSS di Pavia, per l’anno accademico 2023-2024. Il bando mette a disposizione 80 posti di cui 36 posti riservati a studentesse e studenti dell'Università Statale di Milano (20 posti per l’ammissione al primo anno del ciclo di studio unico o di primo livello e 16 posti per l’ammissione al primo anno del ciclo di studio biennale di secondo livello). 

I Corsi ordinari offrono a studenti capaci e motivati percorsi formativi gratuiti a carattere avanzato e interdisciplinare che arricchiscono i curricula dei corsi di laurea e di laurea magistrale seguiti all'Università Statale di Milano e all’Università di Pavia.

La Scuola IUSS di Pavia offre così un itinerario di formazione parallelo e complementare fatto di corsi integrativi, seminari, laboratori in cui imparare a guardare i problemi da punti di vista nuovi e innovativi rispetto alla tradizionale proposta di studi universitari.

L'accesso ai Corsi Ordinari della Scuola IUSS di Pavia può avvenire esclusivamente previa iscrizione presso i Collegi universitari di merito legalmente riconosciuti e accreditati dal MUR (Almo Collegio Borromeo, Collegio Ghislieri, Collegio Santa Caterina da Siena, Collegio Nuovo) e presso i Collegi universitari dell'Ente per il Diritto allo Studio (EDISU) di Pavia, in particolare il Collegio Volta e il Collegio Cairoli (riconosciuto Collegio di merito) e per l'Università Statale di Milano il Collegio di Milano

 Gli allievi dei Corsi ordinari appartengono, in base al corso di laurea o di laurea magistrale frequentato presso l’Università di Pavia, a due classi accademiche: la classe di Scienze Umane e della Vita, articolata negli ambiti disciplinari di Scienze Umane e Scienze Biomediche, e la classe di Scienze, Tecnologie e Società, articolata negli ambiti disciplinari di Scienze e Tecnologie e Scienze Sociali. 

L’offerta dei Corsi Ordinari si concentra su cicli tematici che riflettono le peculiarità della Scuola e la capacità di attrarre risorse. Dai cambiamenti climatici e sostenibilità, ai rischi naturali e loro mitigazione, dalle neuroscienze cognitive, alla neurolinguistica, alla filosofia della mente, dall’astronomia all’astrofisica, con lo scopo di creare una visione integrata del mondo e consentire di affrontare con consapevolezza la complessità e le maggiori sfide del futuro. 

A tutti i vincitori del ciclo triennale di primo livello/ciclo unico è corrisposto un premio di studio di 5mila euro che, grazie al sostegno e alla collaborazione dei Collegi pavesi, garantisce la gratuità della residenzialità. L'Università di Pavia garantisce altresì 16 esenzioni dalle tasse universitarie che saranno attribuite secondo l’ordine di graduatoria per ambito.

Ai vincitori dei corsi per il ciclo biennale di secondo livello la Scuola IUSS corrisponde un premio di studio il cui importo per l'a.a. 2023/2024 è pari a 2.500 euro ciascuno per i corrispondenti 16 posti. 

Agli allievi vincitori, l’Università degli Studi di Milano riconosce l’esenzione totale dalle tasse universitarie per l’intera durata del corso di studi e un premio di studio, il cui importo per l’a.a. 2023-2024 è pari euro 1.500 euro. 

La domanda di ammissione va presentata, esclusivamente on line, sul sito della Scuola IUSS di Pavia  entro il termine ultimo del 31 agosto 2023, ore 12. La partecipazione al concorso è gratuita. 

Informazioni dettagliate disponibili anche sul portale unimi.it