Pubblicato il: 24/10/2016

Pareti artificiali da arrampicata, convegni, incontri, laboratori per le scuole e per i visitatori, proiezioni, degustazioni di prodotti tipici e molto altro per l’evento dedicato alla montagna proposto dall’Università degli Studi di Milano, Unimont, il Centro di eccellenza d’Ateneo a Edolo, e il Club Alpino Italiano, sede centrale e Gruppo regionale Lombardia.

Al centro di tutto la rivalutazione del territorio montano e una grande passione per la diffusione della sua conoscenza. Un ricchissimo programma di eventi, tutti gratuiti, offre della montagna un’immagine a tutto tondo che permette al visitatore di "esplorarla" insieme a ricercatori, guide, leggende dell’alpinismo come Nives Meroi, Luca Schiera e Simone Pedeferri.

Sul sito dedicato - oltre a tutti i dettagli del programma – è possibile registrarsi online agli eventi e ai laboratori a numero chiuso e seguirne alcuni in streaming.

Spazio anche al cinema, in collaborazione con TrentoFilmFestival, e alle escursioni di "nordic walking" al Parco Sempione e spazio ai mestieri, alla medicina e all’alimentazione legati alla montagna.

Il programma ha inizio giovedì 3 novembre, alle ore 16. con il convegno "Dai territori all'Europa, il grande potenziale delle reti", nell'Aula Magna della Statale, l'inaugurazione della mostra dedicata a Dino Buzzati e delle due palestre di arrampicata, nel Cortile d'Onore, e una degustazione di prodotti tipici delle Alpi.
Al convegno - introdotto dai saluti di Gianluca Vago, Rettore della Statale, e da Vincenzo Torti, Presidente Generale Club Alpino Italiano - partecipano: Gianclaudio Bressa, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Enrico Borghi, Presidente dell'Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna, Filomena Silva Carvalho -  Team Leader Strategia Macroregionale Alpina EUSALP -   Centro di Competenza delle Macro Regioni e della Cooperazione Territoriale Europea - Commissione Europea, Alberto Martinelli, Presidente Fondazione AEM, Roberto Cammarata, Presidente Fondazione ASM, Luca Masneri, Sindaco del Comune di Edolo e Presidente del Comitato degli Enti territoriali a supporto del polo di Edolo.

Leggi il comunicato stampa

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Ufficio Stampa
Anna Cavagna e Glenda Mereghetti
Tel. + 39 02 50312983
anna.cavagna@unimi.it
glenda.mereghetti@unimi.it