Pubblicato il: 26/10/2018
Claudio Toscani

Il professor Claudio Toscani, nuovo presidente della Società Italiana di Musicologia

Claudio Toscani, docente di Storia del melodramma e di Filologia musicale dell'Università Statale di Milano è il nuovo presidente della Società Italiana di Musicologia (SIdM).

Eletto il 20 ottobre a Bolzano, nel corso dell'Assemblea dei soci della SIdM, il professor Toscani resterà in carica fino al 2021, insieme ai nuovi organi della Società Italiana di Musicologia.

Dopo gli studi musicali e musicologici presso i Conservatori di Parma e di Milano e la Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna, Claudio Toscani si laurea in Lingue e letterature straniere all'Università di Parma e consegue il dottorato di ricerca in Musicologia all'Università di Bologna, trascorrendo periodi di studio all'estero presso l'Università di Chicago e la Sorbona di Parigi.

Dal 1991 al 2000, Claudio Toscani è stato docente di Analisi musicale al Conservatorio di Milano, mentre dal 1994 al 2000 ha insegnato Storia ed Estetica della musica nei Conservatori di Potenza e di Trento. Dal 1997 al 2009, insegna Storia della musica moderna e contemporanea, Storia e critica del testo musicale e Analisi musicale all'Università Statale di Milano, dove è attualmente docente di Storia del melodramma e di Filologia musicale.

Autore di saggi sulla Storia del teatro d'opera italiano del '700 e '800, il professor Toscani fonda e dirige il Centro Studi Pergolesi dell'Università Statale di Milano dal 2008. Dal 2009 è direttore dell'Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi, divenendo poi direttore responsabile della collana "Intermezzi napoletani del Settecento" (Edizioni ETS). Dal 2012 è direttore della "Rivista italiana di musicologia".

Contatti