Pubblicato il: 27/09/2016

Dal 7 all'11 novembre, torna il Concorso Internazionale Bebras dell'Informatica, lanciato nel 2004 in Lituania dall'omonima organizzazione internazionale, per promuovere gli aspetti scientifici dell'informatica nelle scuole primarie (quarta e quinta elementare) e secondarie (medie e superiori).

Partecipare al concorso è molto facile: basta saper risolvere piccoli rompicapo sulle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico e l'elaborazione dei dati, il tutto lavorando solo e sempre in gruppi di massimo quattro persone.

Anche quest'anno, dopo l'edizione 2015, a organizzare e coordinare il Concorso Bebras in Italia ci sarà il laboratorio ALaDDIn dell'Università Statale di Milano, dopo l'ottimo risultato dello scorso anno che solo nel nostro Paese ha visto la partecipazione di circa 13 mila studenti.

Per partecipare all'edizione 2016 di Bebras, quindi, gli insegnanti referenti di ogni scuola sono chiamati sin da subito a registrarsi online sul sito del Concorso. Successivamente ed entro il 1° novembre, andranno poi indicate le squadre con i 4 componenti.

La gara dura al massimo 45 minuti e ciascun Istituto potrà fissare liberamente la data - nella settimana dal 7 all'11 novembre - e l'orario di inizio. La partecipazione è totalmente gratuita.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
ALaDDIn - Laboratorio di divulgazione e didattica dell'informatica
info@bebras.it