Pubblicato il: 19/12/2019
Beni culturali - Immagine tratta da Pixaby

Beni culturali - Immagine tratta da Pixaby

Un incontro interdisciplinare sul tema della conservazione dei beni culturali. Si intitola "A Conservation Carol" il convegno in programma all’Università Statale di Milano il 20 dicembre.  Ore 9.15, Aula 303, Settore Didattico, via Celoria 26.

Sudio, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale richiedono la capacità di muoversi in molteplici ambiti delle scienze applicate, delle scienze e dell'ingegneria dei materiali, dell'archeologia, dell'architettura, del restauro e delle discipline storico-artistiche, che sono il fulcro della formazione degli esperti di diagnostica e di scienze e tecnologie applicate ai beni culturali (conservation scientist). Per valorizzare la versatilità di questa specifica professione alcuni ex studenti tra cui alcuni laureati dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e la Diagnostica dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Milano presentano i risultati dei loro traguardi accademici e professionali, mettendo in risalto le attuali ricerche di frontiera e le competenze professionali sviluppate.

Il convegno sarà l'occasione per conoscere giovani ricercatori e professionisti del settore della conservazione dei beni culturali. Prevista, infine, anche la presentazione di poster da parte di studenti, dottorandi e ricercatori inerenti i temi di studio, diagnostica, conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

Nei Materiali il programma completo del convegno del 20 dicembre.