Pubblicato il: 23/10/2019
Un'immagine dell'America Latina

Un'immagine dell'America Latina

“Criminalità organizzata e diritti in America Latina: dinamiche e prospettive", è il titolo del ciclo di sette incontri in programma all’Università Statale di Milano a partire dal 24 ottobre fino al 12 dicembre alla Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, in Via Conservatorio 7.

I sette seminari, organizzati dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici e dall’Osservatorio sulla Criminalità organizzata (CROSS) e coordinati da Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità Organizzata e direttore di CROSS e Marzia Rosti, docente del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, saranno volti ad approfondire il tema della criminalità organizzata in America Latina, dal Messico all’Argentina, e le implicazioni per lo sviluppo economico, la vita sociale e i diritti umani in Sudamerica.

Una ricognizione ad ampio raggio, con esperti di America Latina, che rafforza i rapporti dell’Università Statale con il Sudamerica, con cui sono già in corso importanti collaborazioni - che presto si concretizzeranno in protocolli ufficiali di intesa con l’ Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNDOC) -, in particolare con alcuni atenei messicani, per la creazione di un "ponte accademico" sugli studi sulla criminalità organizzata con l’Università Statale  su questi temi.

Il ciclo di incontri in programma dal 24 ottobre propone, infine, una significativa novità: i seminari, infatti, saranno tenuti tutti in lingua spagnola e senza traduzione. Una scelta con cui, spiega il professor Dalla Chiesa, si intende "cambiare prospettiva ai processi di internazionalizzazione che non possono fondarsi solo sull'uso dell'inglese,  ma devono portare a discutere problemi e drammi di aree del pianeta attraverso le lingue che lì si parlano. In questo modo diamo anche il nostro contributo a rompere lo stereotipo dell'internazionalizzazione monoculturale".

Nei Materiali è disponibile il programma completo del ciclo di seminari. 

Contatti