Pubblicato il: 16/10/2020
Un'immagine di via Noto dagli archivi de La Notte, la via dove ha sede il Centro Apice

Un'immagine di via Noto dagli archivi de La Notte, la via dove ha sede il Centro Apice

Si apre il 24 ottobre, presso la Biblioteca Chiesa Rossa di via San Domenico Savio 3, a Milano, la mostra itinerante “Ri-conosciamo Milano: il Municipio 5” ideata dal Centro Apice dell’Università Statale di Milano e che sarà presentata lunedì 19 ottobre, alle ore 10.30, in diretta streaming.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della sesta edizione di “Archivi Aperti”, la manifestazione che ogni anno apre al pubblico collezioni fotografiche di musei, archivi, fondazioni e studi di fotografi. Il tema della rassegna 2020 è “Anomalie/Trasformazioni. Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi”. 

Attraverso immagini scattate tra gli anni '50 e gli anni '90 tratte dall’Archivio fotografico del quotidiano “La Notte”, conservato presso il Centro Apice, viene proposta una rilettura del territorio del Municipio 5 di Milano. Gli oltre 80 documenti esposti ripercorrono la cronaca dell’attuale Municipio 5 di Milano tra il 1952 e il 1995; una cronaca fotografica che, a distanza di anni, è ora diventata la storia visiva di questi luoghi. Anche le didascalie delle immagini sono “storiche”: esse riproducono, infatti, senza interventi correttivi, i titoli originali delle bustine nelle quali sono conservati i negativi, con il linguaggio e la prospettiva del tempo in cui furono scritti. Partito dal Municipio 5, nel quale il Centro Apice è inserito geograficamente all’interno della città di Milano, il progetto di Apice sarà replicato per andare a ricostruire progressivamente l’intero puzzle delle 9 zone cittadine.

L’esposizione sarà visitabile dal 24 ottobre e al 5 dicembreL’inaugurazione è prevista per sabato 24 ottobre alle ore 16. Attorno alla mostra ruoteranno diversi altri eventi (lettura teatrali, testimonianze, ecc.) la cui programmazione è tuttavia condizionata dall’attuale emergenza sanitaria. Seguiranno aggiornamenti a riguardo sul sito e sui canali Facebook e Twitter di Apice.

Nei Materiali, il programma della presentazione del 19 ottobre. 

Contatti

  • Centro Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale