Pubblicato il: 29/03/2019
Rappresentanti eletti

Rappresentanti eletti

Un dialogo sulla “vera democrazia” è il titolo dell’incontro in programma il 4 aprile all’Università Statale di Milano, che vedrà la partecipazione di Pier Paolo Portinaro, docente di Filosofia politica e Storia delle dottrine politiche nell'Università di Torino e membro dell’Accademia delle scienze di Torino, e Nadia Urbinati, docente di Scienze politiche alla Columbia University. Ore 10.30, aula 211, via Festa del Perdono 3.

Promosso dal dipartimento di Studi storici dell’Università Statale di Milano, l’incontro prende le mosse dalla pubblicazione della prima traduzione italiana integrale dell'opera di Moritz Rittinghausen, “La legislazione diretta del popolo, o la vera democrazia. Testo e contesti” (Giappichelli editore), a cura di Fausto Proietti, tra i relatori del dibattito.

Nel libro, pubblicato nel 1850 e ora disponibile anche in italiano, Moritz Rittinghausen, socialista tedesco e teorico della democrazia diretta, formula una proposta volta a superare quelli che erano, secondo lo studioso, i difetti più evidenti della neonata democrazia rappresentativa e restano tuttora dibattuti, come la funzione del Parlamento e il ricorso a forme dirette di democrazia come i referendum o le proposte di legge di iniziativa popolare.

Introduce e modera Davide Cadeddu, docente di Storia delle dottrine politiche in Statale.

Contatti