Pubblicato il: 08/03/2018
Medico in formazione

Medico in formazione - Foto di Vaclav Sedy

Offrire un percorso di formazione, che integra l'approccio bedside-to-bench e bench-to-bedside agli studenti di Medicina e Chirurgia, per incentivare lo sviluppo della figura del medico ricercatore.

Si tratta dell'obiettivo del Programma Virgilio, a cui è dedicato l'incontro di sabato 10 marzo, presso l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7. Ore 9.30.

Finanziato da Fondazione Cariplo, il Progetto Virgilio è condotto dai tre Atenei milanesi, con il coordinamento di Università Bicocca, e si rivolge a massimo 90 studenti iscritti al terzo anno di Medicina e Chirurgia.

In particolare, il corso nasce dall'impegno da parte delle Università partner di investire nella formazione del medico ricercatore, integrando le attività formative universitaria con l'attiva partecipazione alla ricerca biomedica.

Grazie alla sinergia tra i tre Atenei e a un gruppo di tutor e mentor condiviso, i partecipanti al corso complementare potranno muoversi liberamente tra i poli di ricerca e individuare il contesto migliore in cui sviluppare il progetto sperimentale di tesi e "radicare" il proprio sviluppo professionale.

Contatti