Pubblicato il: 18/09/2019
Il logo della European Biotech Week

Il logo della European Biotech Week

"Le donne nel biotech della salute: un lungo viaggio attraverso Scienza, Clinica, Imprenditoria e Mercato” è il titolo dell’incontro del 26 settembre presso l’Università Statale di Milano, tra gli appuntamenti della Biotech Week 2019. Ore 9.30, aula C03, via Mangiagalli 25.

Il convegno, promosso da Women & Technologies con Associazione Farmaceutici Industria (AFI) e i dipartimenti di Scienze Farmaceutiche e di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università Statale di Milano, propone un focus sul ruolo delle donne in un settore d’eccellenza del nostro Paese, come quello del biotech.

Le biotecnologie, con i nuovi farmaci a base di macromolecole e di cellule, rappresentano un campo tra i più innovativi e in grado di rispondere a una domanda di cura per patologie irrisolte con i farmaci tradizionali. Dalla ricerca all’industria e al mondo delle istituzioni, le donne sono tra i principali attori in contesti altamente innovativi perché portatrici di un approccio interdisciplinare indispensabile lungo tutta la filiera di sviluppo di nuovi farmaci e nuove tecnologie.

Intervengono, tra gli altri, Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria con delega alla Ricerca, Marina Carini, prorettrice alla Terza Missione, Donatella Taramelli, presidente del Collegio Didattico Interdipartimentale del Corso di Laurea in Biotecnologia, e Paola Minghetti, docente del dipartimento di Scienze Farmaceutiche e vicepresidente AFI (Associazione Farmaceutici Industria).

La Biotech Week, dal 23 al 29 settembre, prevede una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo per raccontare le biotecnologie a un pubblico non di soli ‘addetti ai lavori’, sottolineando il ruolo chiave del biotech nel miglioramento della qualità della vita.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, ma è necessario registrarsi on line.

Contatti