Pubblicato il: 08/09/2017

Epigenetica: Come il nostro corpo memorizza il mondo, documentario scientifico nato dalla collaborazione tra Università Statale di Milano, CNR e Civica Scuola di Cinema della Fondazione Milano vince il Premio Filmagogia "Cinema e Formazione" Venezia 2017.

La consegna del premio si terrà il 9 settembre, presso lo Spazio Regione Veneto al Lido di Venezia, nell'ambito della 74ª Mostra Internazionale del Cinema.

Un riconoscimento prestigioso per tutto il cast di un documentario che, unico nel suo genere, nasce dalla sinergia e la creatività degli studenti della Civica Scuola di Cinema e dei ricercatori del progetto EPIGEN.

Insolita ma molto apprezzata la scelta del gioco come filo conduttore per raccontare in maniera nuova e immediata l'epigenetica, uno dei temi alle frontiere della biomedicina contemporanea, per restituire un'immagine della scienza e del lavoro dei ricercatori molto più vicina ai bisogni e ai problemi quotidiani della vita delle persone.

Dai Lego al flipper, dal biliardo agli origami, parlare di epigenetica è stato – è proprio il caso di dirlo – un 'gioco da ragazzi': il documentario riesce infatti nel duplice obiettivo di aiutare lo spettatore nell'assimilazione dei concetti base e, soprattutto, di raccontare la ricerca come atto profondamente creativo.

Il documentario - diretto da Paolo Turro - nasce nell'ambito del progetto EPIGEN, da un'idea di Giuseppe Macino, direttore del progetto, Giuseppe Testa, direttore del programma di Disseminazione e Politiche Sanitarie del progetto e docente di Biologia molecolare in Statale, in collaborazione con Luca Chiapperino e Giuseppe D'Agostino, all'epoca delle riprese dottorandi del laboratorio di Epigenetica delle cellule staminali, diretto dal professor Testa presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO).

 

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia
Prof. Giuseppe Testa
giuseppe.testa@unimi.it