Pubblicato il: 18/06/2019
Eva Cantarella,  già docente di Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico all’Università Statale

Eva Cantarella, già docente di Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico all’Università Statale

Eva Cantarella, già docente di Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico all’Università Statale vince il premio Hemingway 2019 per la categoria “Avventura del Pensiero”.

 La consegna del riconoscimento è in programma il 22 giugno a Lignano Sabbiadoro nell’ambito dell’edizione 2019 del Premio Ernest Hemingway, prestigioso evento letterario giunto alla 25ª edizione in programma a Lignano Sabbiadoro (Udine) fino al 22 giugno.

La giuria del Premio - composta dagli scrittori Alberto Garlini e Gianmario Villalta e dallo storico della fotografia, Italo Zannier - ha scelto di attribuire il riconoscimento a Eva Cantarella che, si legge nelle motivazioni, “in molti saggi di precisa erudizione e di grande capacità affabulatoria, ci ha svelato, quasi portandoceli davanti agli occhi, i più diversi aspetti della vita pubblica e privata nell’antichità classica: dai banchetti, alla bellezza, ai giochi, alla magia, alla politica, fino al sesso e all’amore. Eva Cantarella ci ha offerto un ritratto vivo e palpitante della quotidianità antica, facendoci conoscere uomini e donne che scopriamo molto vicini a noi, quasi confusi alle nostre passioni, ai nostri sogni e alle nostre debolezze. Il passato parla al presente e il presente al passato, proprio perché anche le non trascurabili differenze vengono guardate e analizzate con benevolenza e intelligenza per cogliere, nella luce del mito e della storia, i riflessi in grado di illuminare il nostro tempo”.

Eva Cantarella sarà premiata insieme a Emmanuel Carrère, Federico Rampini, Riccardo Zipoli e Franca Leosini, con una cerimonia in programma al Cinecity Lignano (ore 18.30). Sempre il 22 giugno, ma alle ore 11, la professoressa Cantarella sarà protagonista dell’incontro “Gli amori degli altri. Tra cielo e terra, da Zeus a Cesare”, in programma presso il Kursaal club di Lignano.

Nel corso della sua carriera accademica, Cantarella ha insegnato in molte università e istituzioni internazionali, tra cui la New York University e l’Università di Austin Texas, oltre a quelle di Varsavia, Atene, Granada, Barcellona e Santiago de Compostela. È autrice di oltre 20 libri tradotti in inglese, tedesco, francese, greco, spagnolo, turco e irlandese.

Autrice di oltre 150 articoli su riviste scientifiche e opere collettanee italiane e straniere, nel luglio 2001 è stata nominata Grand’Ufficiale della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e nel 2017 è stata insignita dal Sindaco di Milano dell’Ambrogino d’oro.