Osaka ’70, interior view of the digital reconstruction of the pavilion. T.E.A.M., Design and coordination of VR Experience by John Volpato and Valentina Temporin (Ultra), 2021.

L'interazione tra realtà virtuale, realtà aumentata, teorie e pratiche dell'architettura e studi urbani al centro della conferenza del progetto ERC An-Icon organizzata dal dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" con Triennale Milano. A partire dal lavoro dell’architetto e artista Ugo La Pietra, autore dalla mostra “Spazio reale-spazio virtuale” del 1979, l'evento racconterà come i nuovi media possano creare uno spazio artificiale che dialoga con la costruzione e la percezione del reale.

Quando
Dal 19 Giugno Al 20 Giugno 2023
dove
Contatti
2023-06-19 11:30:00 2023-06-20 16:00:00 Europe/Rome Spazio reale – spazio virtuale. Aesthetics, architecture and immersive environments <p>AJ</p> <p>6 giugno -&gt; mail a <a href="mailto:fabrizia.bandi@unimi.it" title="mailto:fabrizia.bandi@unimi.it">fabrizia.bandi@unimi.it</a> per info\<br /> mi ha risposto mettendomi in contatto con Giulia Avanza, project manager del progetto</p> <p>Nel 1979 Ugo la Pietra curava una sezione della XVI Triennale dal titolo “Spazio reale-spazio virtuale”. Tramite una serie di installazioni, l’architetto ha indagato come i media audiovisivi siano stati in grado di generare un vero e proprio spazio e come questo si relazionasse a quello “reale” della città (La Pietra 1979). La Pietra era già da tempo interessato alle sperimentazioni multimediali: le sue Immersioni (1967-70) erano infatti dei veri e propri ambienti protovirtuali che agivano attraverso immagini, suoni e dispositivi indossabili o abitabili (La Pietra 1971). Ispirato da queste prospettive critiche, il workshop vuole indagare come i “nuovi” media – con particolare riferimento agli ambienti immersivi ed emersivi delle realtà virtuali (VR) e aumentate (AR) – possano creare uno spazio artificiale proprio che, allo stesso tempo, dialoga con la costruzione e percezione dello spazio architettonico e della città, generando contaminazioni e intrecci produttivi</p> <p>bozza 1</p> <p>L'interazione tra realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), teorie e pratiche dell'architettura e studi urbani sono al centro della conferenza del progetto ERC An-Icon organizzata dal dipartimento di Filosofia &quot;Piero Martinetti&quot; con Triennale Milano. Alla presenza dell’architetto e artista Ugo La Pietra, e a partire dalla sua mostra “Spazio reale-spazio virtuale” del 1979 alla Triennale, la due giorni in Statale prevede anche momenti di workshop che coinvolgono il pubblico.</p> <p>era:</p> <p>Il workshop vuole indagare come i “nuovi” media – con particolare riferimento agli ambienti immersivi ed emersivi delle realtà virtuali (VR) e aumentate (AR) – possano creare uno spazio artificiale proprio che, allo stesso tempo, dialoga con la costruzione e percezione dello spazio architettonico e della città, generando contaminazioni e intrecci produttivi</p> Sala Napoleonica - Sant'Antonio - civico 10; via Sant'Antonio, 10/12, 20122 Milano (MI)