Pubblicato il: 26/02/2024
Monica DiLuca, docente di Farmacologia dell’Università Statale di Milano

Monica DiLuca, docente di Farmacologia dell’Università Statale di Milano

Monica DiLuca, docente di Farmacologia dell’Università Statale di Milano, è la scienziata vincitrice del Premio “Paoletti Award for excellence in Pharmacology” 2024 assegnato da EPHAR, The Federation of European Pharmacological Societies. 

Il riconoscimento è intitolato a Rodolfo Paoletti – scomparso nel luglio 2021, farmacologo di fama mondiale e docente all’Università Statale di Milano, dove fondò e diresse, dal 1970 al 2000, l’Istituto di Scienze farmacologiche, ricoprendo poi l’incarico di preside della Facoltà di Farmacia dal 1982 al 2000 e dal 2003 al 2006 e di direttore del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dal 2001 al 2003.

La professoressa Monica Diluca è docente in Statale dal 1999 e attualmente direttrice del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, uno dei dipartimenti di Eccellenza dell’Ateneo. Fa parte, inoltre, dell’Organizzazione Europea di Biologia Molecolare (EMBO) e ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti internazionali, tra cui una laurea honoris causa dalla Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università di Mons, nel 2017, e un dottorato honoris causa dall’Università di Bordeaux, nel 2019.

Il suo principale ambito di ricerca è la plasticità sinaptica in condizioni sia fisiologiche che patologiche. Scopo primario del lavoro di Monica DiLuca è quello di applicare i risultati delle sue ricerche di base alla cura di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. 

Le sue scoperte hanno arricchito la comprensione delle sinapsi glutammatergiche  sia in condizioni fisiologiche  che patologiche, ampliando le nostre conoscenze riguardo ai fenomeni di plasticità e memoria e portando alla creazione di nuove strategie di neuroprotezione. Monica DiLuca ha inoltre ricoperto ruoli centrali all’interno di organizzazioni internazionali che si occupano di ricerca neuroscientifica applicata alle sfide sociali. Tra gli incarichi ricoperti, quello di presidente della Federazione delle Società Europee di Neuroscienze (FENS) e dello European Brain Council (EBC) e attualmente Presidente della Societa’ Italiana di Neuroscienze.

Il Rodolfo Paoletti Award - commenta la professoressa DiLuca - e’ dei uno riconoscimenti piu’ importanti della mia carriera anche per il suo significato intrinseco; il Prof Paoletti e’ stato un leader indiscusso della farmacologia, una figura visionaria e carismatica a livello sia nazionale e internazionale. Questo premio ha in qualche modo significato la consapevolezza di aver capitalizzato e fatto tesoro degli insegnamenti che ho ricevuto, tra cui quello di interpretare la farmacologia in modo aperto innovativo e moderno,  come collaborazione , interazione ed impegno.

 

Contatti

  • Monica Maria Grazia Diluca
    Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari