Pubblicato il: 11/09/2019
Immagine tratta da Pixaby

Immagine tratta da Pixaby

Il Centro per la ricerca e la formazione in politica e etica Politeia e il dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università Statale organizzano la tavola rotonda dal titolo “L’Ordinanza n. 207/2018 sul caso Cappato: dignità e autodeterminazione nel morire”. 18 settembre, ore 15.30, Sala Crociera di Studi umanistici, via Festa del Perdono 7.

L’incontro è promosso in occasione della pubblicazione del volume “Il caso Cappato. Riflessioni a margine dell’ordinanza della Corte costituzionale n. 207 del 2018” (ESI, 2019), a cura di Francesco Saverio Marini e Cristiano Cupelli, docenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con la prefazione del giudice della Corte Costituzionale, Francesco Viganò, e riporta al centro del dibattito i risvolti giuridici e costituzionali del tema del fine vita che, insieme a quelli etici, hanno caratterizzato la vicenda.

A partire dall’ordinanza della Consulta sul caso Cappato e Antoniani (DJ Fabo) e le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 580 del Codice Penale sollevate dalla Corte d'Assise di Milano, il volume raccoglie gli scritti di studiosi che da diverse prospettive e sensibilità riflettono sul caso, con l’obiettivo non solo di alimentare il confronto sulle peculiarità del provvedimento, ma anche di incidere sul dibattito parlamentare chiamato a colmare il vulnus costituzionale dell’attuale assetto del Codice Penale emerso con la vicenda di “Dj Fabo”.

Ne discuteranno con i curatori del volume, il magistrato Guglielmo Leo  e le docenti dell’Università Statale di Milano, Irene Pellizzone (dipartimento Diritto pubblico italiano e sovranazionale) e Francesca Poggi (dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”). L’incontrò sarà presieduto da Gianluigi Gatta, direttore del dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti. Per motivi organizzativi è necessario iscriversi, inviando un’e-mail a info@politeia-centrostudi.org.

Contatti