Pubblicato il: 09/10/2018
Nuvola di parole sul tema dell'insegnamento

Word cloud sul tema dell'insegnamento

Strategie per l'italiano in classe, Leggere Dante con gli occhi della modernità, Adotta un cromosoma e Matematica e problemi decisionali sono alcuni dei temi dell'incontro "La formazione dei docenti nella scuola: la proposta dei Lincei", che si terrà il 12 ottobre, alle ore 14.30, presso Palazzo Brera, via Brera 28.

L'iniziativa – promossa da Fondazione I Lincei per la scuola, Università Statale di Milano, Ufficio Scolastico per la Lombardia e Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere – è un'occasione per conoscere i progetti di formazione dei docenti scolastici portati avanti dalle principali università Lombarde.

Sono cinque i progetti dell'Università Statale che saranno presentati durante l'incontro, relativi ad altrettante aree disciplinari – Italiano argomentativo, Italiano letteratura, Matematica, Scienze e Chimica – accanto ai progetti su Scienze SID dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), Economia dell’Università di Pavia e Cultura digitale dell’Università di Milano Bicocca.

Aprono l'incontro Silvio Beretta, presidente Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Elio Franzini, rettore Università Statale di Milano, Renato Rovetta, dirigente dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia, e Lucio Pinto, direttore della Fondazione Silvio Tronchetti Provera.

Le conclusioni sono, invece, affidate al giornalista Giovanni Floris, che terrà un intervento dal titolo "La Scuola come base per lo sviluppo della società".