Pubblicato il: 11/03/2022
Un dettaglio della locandina dell'incontro

Un dettaglio della locandina dell'incontro

Che cos’è il giornalismo culturale nell’Europa del Settecento? In che lingue si esprime? Quale spazio ha ancora il latino nella divulgazione di temi scientifici? In che cosa questi giornali sono parenti delle pagine di cultura dei nostri giornali e delle nostre riviste specializzate?

A questo tema sarà dedicato il seminario di Apice - Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale dell'Università Statale di Milano intitolato "Giornali e comunicazione dei saperi nel Settecento", in programma il 17 marzo, ore 17, su piattaforma Teams (link di collegamento).

Storici, linguisti e letterati si confronteranno sulle caratteristiche di una particolare forma di giornalismo, costituita da periodici eruditi, riviste scientifiche, letterarie e più ampiamente enciclopediche. Quelli che oggi definiremmo periodici accademici o di divulgazione alta.

Occasione di questo incontro è l’uscita del volume "I periodici settecenteschi come luogo di comunicazione dei saperi. Prospettive storiche, letterarie e linguistiche", a cura di Fabio Forner, Franz Meier, Sabine Schwarze (Berlino, P. Lang, 2022). Si tratta di un contributo importante che porta l’accento su questi particolari prodotti editoriali e sul loro ruolo di raccordo tra discipline diverse, umanistiche e scientifiche.

Intervengono Giovanni Iamartino, Ricciarda Ricorda, William Spaggiari; coordina Lodovica Braida, presidente del Centro Apice.

 

Contatti

  • Centro Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale