Pubblicato il: 15/01/2016

"Giornata di Studi nel ricordo di Gianfranco Fiaccadori" è il titolo dell'incontro del 21 gennaio, che si terrà in Sala Napoleonica. Ore 10.30, via S. Antonio 12.

Promossa dal dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università Statale di Milano, la giornata di studi è un'occasione per ricordare uno dei "maestri" di Archeologia Cristiana e Medievale a circa un anno dalla sua prematura scomparsa.

Classe 1957, Gianfranco Fiaccadori si laurea a soli 21 anni alla Normale di Pisa, ultimo allievo di Giovanni Pugliese Carratelli, studioso di fama internazionale e intellettuale di primo piano nella cultura italiana del Novecento.

Dal professore Pugliese Carratelli, Fiaccadori eredita l'amore per "scienza dell’antico",  secondo cui le antichità storiche vanno studiate nel loro insieme e non dividendole in settori specialistici.

Research fellow al Center for Byzantine Studies di Harvard dal 1984 al 1986, il professor Fiaccadori torna in Italia nel 1987 a Udine, come professore associato prima e ordinario poi, per giungere infine in Statale nel 2001 per ricoprire la cattedra di Cultura artistica della tarda antichità e dell’alto Medioevo e di Civiltà bizantina.

Gianfranco Fiaccadori è stato anche membro della Missione archeologica Italiana a Bosra (Siria) e ha insegnato inoltre Archeologia tardoantica e bizantina alla Scuola archeologica Italiana di Atene e Archeologia Cristiana e Medievale per la nostra scuola di specializzazione in Beni Archeologici.

I saluti introduttivi sono affidati a Fabrizio Slavazzi, direttore del dipartimento di Beni culturali e ambientali, e a Giorgio Bejor, direttore della scuola di specializzazione in Beni archeologici.

Maggiori dettagli nel programma.


Giovedì 21 gennaio, ore 10.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12


Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Beni culturali e ambientali
Prof. Fabio Betti
fabio.betti@unimi.it