Pubblicato il: 11/06/2019
Il Logo del Laboratorio AlaDDin

Il Logo del Laboratorio AlaDDin

Il gruppo ALaDDIn del dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" dell'Università Statale di Milano “premiato” da Google con il "CS Educator PD Grant 2019", il finanziamento che l’azienda di Mountain View riserva, tramite bando, ai programmi di sviluppo professionale per gli insegnanti nel campo dell’informatica.

Il progetto con cui ALaDDin - formato dai docenti Carlo Bellettini, Violetta Lonati, Mattia Monga, Anna Morpurgo e dal 2008 impegnato con laboratori e iniziative per insegnanti e scuole - si è aggiudicato il finanziamento di Google prevede lo sviluppo di Bebras Explorer, una piattaforma online con cui promuovere una maggiore accessibilità e facilità di utilizzo dei quesiti del “Bebras dell'Informatica", concorso internazionale dell’informatica a cadenza annuale, coordinato a livello italiano dal laboratorio ALaDDin, pensato per avvicinare gli studenti delle scuole primarie (quarta e quinta elementare) e secondarie (medie e superiori) al mondo dell'informatica.

Organizzato come concorso a squadre non competitivo, il Bebras presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi informatici in grado di contribuire a sviluppare nei ragazzi il pensiero computazionale. La maggior parte dei quesiti ha infatti a che fare con la rappresentazione dell’informazione, la programmazione (coding), le strutture di dati, il pensiero algoritmico, l'analisi e l'organizzazione dei dati, per promuovere la capacità di svolgere processi di astrazione, scomposizione, formalizzazione dei problemi e delle soluzioni computazionali.

Nello specifico, quindi, ALaDDIn svilupperà una piattaforma online, “Bebras Explorer”, dove i quesiti saranno pubblicati evidenziandone il potenziale didattico, le connessioni con altre discipline e le competenze legate al pensiero computazione che i quesiti possono promuovere. La piattaforma sarà anche uno strumento attraverso cui gli insegnanti potranno condividere le loro esperienze di uso in classe dei quesiti Bebras, manifestare dubbi e richieste di aiuto.

Il laboratorio ALaDDIn organizzerà, inoltre, webinar periodici per presentare i quesiti Bebras e buone pratiche di uso in classe e gli insegnanti potranno partecipare in presenza o da remoto, ponendo domande e dando feedback ai relatori.

È la quarta volta che il gruppo di ALaDDin riceve un importante riconoscimento per i suoi progetti didattici: nel 2011 e nel 2017 il laboratorio della Statale ha ottenuto un finanziamento da Google nell’ambito del programma Computer Science for High School (CS4HS); nel 2016 ha invece ottenuto il premio “Best Practices in Education” di Informatics Europe.