Pubblicato il: 03/07/2020
Immagine tratta da Pixaby

Immagine tratta da Pixaby

Il report “Supporting the Transformative Impact of Research Infrastructures on European Research” è disponibile online sul sito della Commissione Europea. Il rapporto raccoglie i risultati del gruppo di lavoro High-Level-Expert-Group (HLEG), coordinato da Giorgio Rossi, docente di Fisica della Materia, del dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" dell'Università Statale di Milano, incaricato,  per conto della Commissione Europea, di valutare il progresso nell’implementazione delle infrastrutture ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) e altre di classe mondiale, e le condizioni per la loro sostenibilità a lungo termine. Il lavoro ha impegnato il gruppo da febbraio 2019 a febbraio 2020.

Le Infrastrutture di Ricerca europee danno struttura allo Spazio Europeo della Ricerca offrendo risorse uniche per la ricerca in tutti i settori, diventando elemento chiave per la competitività dei ricercatori europei. L’HLEG ha analizzato l’efficacia delle misure adottate dall’Unione Europea con i Programmi Quadro FP7 e H2020 per sostenere lo sviluppo e l’implementazione delle Infrastrutture di Ricerca.

Sono state, inoltre, analizzate 43 Infrastrutture di Ricerca implementate nel quadro di ESFRI, o che hanno adottato la formula di Consorzio Europeo ERIC, e l’insieme dei membri dell’EIRO-Forum al fine di individuare le condizioni per la loro sostenibilità a lungo termine. Il gruppo di lavoro ha proposto un nuovo metodo di identificazione dello stato di sviluppo delle Infrastrutture di Ricerca, definendo dei Readiness Level che potrebbe rappresentare una valida griglia di riferimento per ottimizzare l’offerta degli strumenti di finanziamento europei.

 

Contatti