Pubblicato il: 02/05/2018
Anziano

Anziano - Foto tratta dal sito del laboratorio "Secondo welfare"

Individuare le modalità migliori per creare un modello di cura degli anziani in Italia che sia sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed etico.

Con questo obiettivo, prende il via InnovaCAre, progetto di ricerca congiunto di Università Statale di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele, finanziato da Fondazione Cariplo nel 2017.

Tecnicamente definita come Long Term Care (LTC), l'assistenza di lungo periodo per le persone anziane non autosufficienti è una delle sfide più critiche per il nostro Paese, con un andamento demografico che, in assenza di sconvolgimenti come guerre, epidemie o carestie su larga scala, dovrebbe portare nel 2060 le percentuali degli over 65 a circa il 33,3% e degli over 80 a 15,5% della popolazione, contro percentuali europee pari rispettivamente al 29% e al 12,1%.

Aumento vertiginoso dei persone anziane non autosufficienti, indebolimento del welfare di stampo familistico, difficoltà del settore pubblico di offrire servizi adeguati e ricorso ad assistenti familiari straniere o ad altre soluzioni "informali" sono i tasselli di un contesto articolato, complesso e in crescente mutamento su cui i ricercatori di InnovaCare saranno chiamati a operare.

A partire da un'analisi del contesto, il progetto si focalizzerà su tre ambiti di ricerca fra loro strettamente intrecciati:

  • il ruolo dell'innovazione sociale nel ridisegnare le politiche di welfare e lo sviluppo di nuove misure di Long Term Care
  • l'interazione tra immigrazione, assistenza e lavoro domestico
  • le riflessioni etico-normative legate all'invecchiamento, alla non autosufficienza, alla vulnerabilità e all'assistenza di lungo periodo.
     

Casi-studio, survey, interviste semi-strutturate e focus group sono gli strumenti di una ricerca prevalentemente qualitativa condotta con stakeholder a vario titolo impegnati nella definizione e realizzazione di misure di LTC, per ricavarne dati e valutazioni utili non solo a individuare soluzioni di assistenza sostenibili nell'immediato, ma anche a stabilire linee strategiche e di sviluppo delle politiche sociali dei prossimi decenni in Italia.

Maggiori dettagli su obiettivi e strategie di InnovaCare sono disponibili sul sito www.secondowelfare.it, dove è possibile seguire passaggi e sviluppi grazie a un Focus di approfondimento, e su Facebook, Twitter e LinkedIn.

Contatti