Pubblicato il: 31/01/2020
Alunni al computer

Alunni al computer

“Come insegnare l’informatica nella scuola del primo ciclo. Esperienze vissute e laboratori pratici” è il titolo dell’incontro in programma l’8 febbraio all’Università Statale di Milano. Ore 9.30, dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni", via Celoria 18.

Sempre più centrale nella società contemporanea, l’informatica è un’importante disciplina scientifica che richiede specifici approcci nell’insegnamento soprattutto con i giovani "nativi digitali". Le esperienze internazionali maturate in questi anni saranno al centro dell’incontro che vedrà il contributo di docenti della scuola primaria e secondaria con una lunga esperienza di insegnamento dell'informatica nella scuola.

In particolare, la mattina -  aperta da una panoramica su "La situazione europea e internazionale" a cura del professor Enrico Nardelli per la  Informatics for All Coalition - sarà dedicata ai resoconti delle attività svolte nelle scuole. Prevista anche la presentazione, a cura del docente della Statale, Mattia Monga, della
Proposta di Indicazioni Nazionali per l'insegnamento dell’Informatica nella Scuola del CINI, il Consorzio interuniversitario nazionale per l’Informatica, organizzatore del convegno insieme al laboratorio ALaDDIn, il Laboratorio del dipartimento di Informatica
"Giovanni Degli Antoni" della Statale dedicato alla didattica e alla divulgazione dell’Informatica.
Nel pomeriggio sono previsti laboratori pratici - a cui è possibile iscriversi la mattina stessa del convegno - alla scoperta dell'informatica come disciplina scientifica.

Per partecipare al convegno, a ingresso gratuito per i docenti delle scuole, è necessaria la registrazione on line.

È possibile inoltre ottenere l’attestato di partecipazione iscrivendosi al portale S.O.F.I.A.

Il programma del convegno Come insegnare l’informatica nella scuola del primo ciclo. Esperienze vissute e laboratori pratici”.

Contatti