Pubblicato il: 19/02/2018
La squadra della Statale vincitrice della Jessup Moot Competition italiana

La squadra della Statale vincitrice della Jessup Moot Competition italiana - Foto tratta dall'account Facebook di Jessup Italy

L'Università Statale di Milano conquista le cronache delle competizioni giuridiche internazionali universitarie, vincendo la finale italiana della Jessup Moot Competition, la sfida sul Diritto internazionale pubblico, e ospitando – dal 22 al 24 febbraio – la sesta edizione della Competizione Italiana di Mediazione.

Martina Danesi, Fabio Gallo Perozzi, Jacopo Natali, Giorgia Paris e Costanza Zaccarini sono il "magnifico team" vincitore – sabato 10 febbraio – delle finali italiane del Jessup Moot Competition, battendo la LUISS di Roma e qualificandosi per il torneo finale di Washington DC che si terrà dal 1° al 9 aprile.

In particolare, Giorgia Paris si è anche aggiudicata il titolo di migliore oralist della finale e migliore oralists della fase eliminatoria insieme a Costanza Zaccaria e Martina Danesi. Un ottimo risultato, quindi, merito anche di un gruppo di "allenatori", come le studentesse Chiara Del Grossi, Francesco Marelli, Carlotta Rossato, Nicolò Tucci e Arianna Verna e laureati in Giurisprudenza, guidati dal professor Luigi Crema, docente di "International Law And International Law On Sustainable" in Statale.

La sesta edizione della Competizione Italiana di Mediazione

La sesta edizione della Competizione Italiana di Mediazione - Foto tratta dal sito della Camera Arbitrale di Milano

Dal 22 al 24 febbraio, l'Università Statale torna a ospitare la Competizione Italiana di Mediazione (CIM), promossa come sempre dalla Camera Arbitrale di Milano, con il patrocinio dell'Ateneo di via Festa del Perdono.

111 studenti, 22 squadre da 21 università italiane, una maggioranza di donne (59%) e il 5% di stranieriche anche in questa sesta edizione, si sfideranno, tra turni di gara, workshop e premiazione intermedia e finale distribuite tra la sede di via Festa del Perdono e di via Meravigli, simulando una disputa legale, nel ruolo di avvocati e parti a confronto su controversie come la costruzione di una strada in una valle ad alto valore paesaggistico ed etnografico, che vede su fronti contrapposti l’amministrazione comunale e un’associazione locale, ma anche la lite tra un ricercatore universitario in criminologia e una casa editrice sulla pubblicazione di un saggio, a cui seguirà la proclamazione dei vincitori sabato 24 febbraio, alle ore 12.15, presso l’Università Statale.

Per tenersi aggiornati sulla Competizione Italiana di Mediazione, basta seguire la pagina ufficiale dell'evento su Facebook.

In vista delle prossime competizioni internazionali 2018-2019, la Facoltà di Giurisprudenza promuove il primo Statale International Moot's selection day, iniziativa di selezione unica per tutti coloro che volessero cimentarsi a rappresentare l'Ateneo nella prossima edizione delle principali competizioni internazionali come ICC Mediation Competition, Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition, Frankfurt Investment Arbitration Moot CourtInternational Negotiation Competition e ICC Moot Court Competition.

Contatti

  • Luigi Crema
    Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale

  • Luigi Cominelli
    Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria