Pubblicato il: 19/10/2018
International Open Access Week

Il logo dell'International Open Access Week

L'Università Statale di Milano aderisce all'International Open Access Week con quattro appuntamenti, distribuiti tra il 22 e il 29 ottobre.

Si inizia lunedì 22, alle ore 14.30, con l'incontro dal titolo "Studi umanistici e scienze umane: le iniziative in atto in Statale", promosso dagli editors delle riviste OA di ambito umanistico presso l'Aula 1 di piazza S. Alessandro.

Il 24 ottobre, l'appuntamento è, invece, a Città Studi, presso l'Aula Maggiore di via Celoria 2, con la presentazione delle politiche di scienza aperta adottate sia dall'Ateneo che dal dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente.

Karin Kuehnel, associate editor di Nature Communications, sarà l'ospite d'eccezione dell'incontro, promosso dal dipartimento di Bioscienze, che si terrà il 25 ottobre, presso l'aula G09 di via Celoria 19, con un intervento dal titolo "How to publish in the open access journal Nature Communications".

L'accesso aperto ai prodotti della ricerca è il tema del seminario del 29 ottobre, ore 16.30, promosso dal dipartimento di Biotecnologie mediche e Medicina traslazionale, che si terrà presso il LITA (Laboratorio Interdisciplinare di Tecnologie Avanzate), dove si parlerà di Open Access alle pubblicazioni scientifiche e di Research Data Management.

L'Università Statale di Milano è costantemente attiva sulle tematiche relative alla Scienza Aperta, sia aderendo a importanti iniziative internazionali, come il progetto Open APC per la rilevazione dei costi dell'Open Access, sia fornendo a PUBMED, insieme all'Università di Torino, gli articoli non presenti nell'archivio americano ad accesso aperto.

Dotato di un Archivio Istituzionale della Ricerca (AIR) e di una piattaforma di riviste Open Access – 40 riviste scientifiche e un numero di download per anno elevatissimo – l'Università Statale è anche il primo Ateneo italiano a dotarsi di una policy sul Research Data Management, mentre la Commissione Open Science di Ateneo ha prodotto la sua prima relazione sullo stato dell’arte della Scienza Aperta ed è impegnata nel monitoraggio costante delle attività svolte all'interno dei Dipartimenti.