Pubblicato il: 26/11/2019
Il logo di International Stem Award

Il logo di International Stem Award

Si aprono il 30 novembre le iscrizioni alle challenge lanciate dalla piattaforma International STEM Awards, il progetto dedicato ai giovani dai 7 ai 25 anni che condividono la passione per le materie STE(A)M (Science, Technology, Engineering (Arts) and Maths) e vogliono valorizzare le proprie competenze proponendo soluzioni innovative a temi globali. Quattro le "sfide" a cui è possibile candidarsi nelle diverse categorie per età: "Smart cities e comunità sostenibili", "Vita e Salute", "Spazio e Nuove Frontiere", "Energia e Ambiente".

Le challenge, avallate dal Comitato Scientifico di International STEM Awards, composto da docenti universitari e ricercatori internazionali (per l’Università Statale ne fa parte Paola Fermo, docente di Chimica Analitica),  puntano a stimolare competenze trasversali per la proposta di soluzioni creative e innovative con l’obiettivo di raccogliere e promuovere idee e progetti da condividere a livello globale tra giovani con competenze ed età diverse in una logica di condivisione e di contaminazione.
Come individui o riuniti in team, i partecipanti potranno quindi proporre soluzioni software (videogiochi, siti web, applicazioni di realtà aumentata o realtà virtuale, applicazioni di Intelligenza Artificiale, simulatori, App per dispositivi mobili, Scratch); dispositivi elettronici e/o meccatronici (robot, bracci meccanici, dispositivi di misurazione e trasmissione); progetti sperimentali (ad esempio, modelli in miniatura); produzioni video a carattere divulgativo o di sensibilizzazione su specifiche tematiche.
I progetti possono essere sviluppati nell’ambito del proprio percorso scolastico, all’interno di un fablab, durante i summer camp o anche su "iniziativa personale". Sono ammessi progetti originali o che abbiano già partecipato ad altri contest purché reinterpretati in veste originale.

 Le premiazioni dei progetti selezionati avverrà il 14 marzo 2020 al Campus Bovisa del Politecnico di Milano.

Le candidature sono aperte dal 30 novembre all’1 febbraio 2020 sulla piattaforma International STEM Awards.