Pubblicato il: 13/09/2019
Il logo della LEDHA

Il logo della LEDHA

Il 19 settembre. l’Università Statale di Milano ospita il convegno “LEDHA: da 40 anni voce delle persone con disabilità”, momento di riflessione sulle disabilità con cui LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità celebra i primi 40 anni di attività. Dalle ore 9, Sala Pio XI, via Sant’Antonio 5.

L’associazione, diventata punto di riferimento nell’impegno per i diritti a difesa delle persone con disabilità, propone quindi un confronto e dibattito per riflettere su quanto fatto in 40 anni di attività e sulle sfide future per la piena affermazione dei diritti delle persone disabili.

La giornata si articola in due parti: al mattino è previsto un convegno pubblico, in cui saranno affrontate le principali sfide che attendono il movimento associativo nei prossimi anni; mentre nel pomeriggio il dibattito si concentrerà su una serie di proposte relative alle prossime campagne sociali e politiche della rete associativa.

Ad aprire la giornata, i saluti di Marina Brambilla, prorettrice per i Servizi per la Didattica e agli Studenti dell’Università Statale, a cui seguono i saluti istituzionali del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, di Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano, e di Vincenzo Falabella, presidente FISH Onlus. Tra gli interventi della mattina, anche quello di Stefania Leone, ricercatrice di Diritto costituzionale e delegata del Rettore alla Disabilità per l’Università Statale, che interverrà sul tema “Persone con disabilità, tra diritti e diritto”.

Contatti

  • Stefania Leone
    Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale