Pubblicato il: 25/10/2019
Un ritratto di Giacomo Leopardi

Un ritratto di Giacomo Leopardi

"Leopardi tra i filosofi", è il titolo del convegno in programma il 29 ottobre, all’Università Statale di Milano. Ore 15, Biblioteca di Filosofia, via Festa del Perdono 7.

Al centro dell’incontro, promosso dal dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti", Servizio bibliotecario di Ateneo e Biblioteca di Filosofia, l’interpretazione e l’uso filosofico dell’opera di Giacomo Leopardi in una duplice prospettiva: teoretica e storiografica. Nell’occasione, inoltre, sarà allestita presso l’antica Ghiacciaia, che ospita la biblioteca di Filosofia, una mostra documentaria per ripercorrere l’attenzione rivolta a Leopardi dagli studiosi italiani di Filosofia. In particolare, saranno esposti documenti d’archivio attinenti alle riflessioni sul poeta di Recanati condotte da Giovanni Gentile, Giuseppe Rensi e Giovanni Vailati.

L’iniziativa intende inserirsi idealmente nel quadro delle celebrazioni per il bicentenario dell’Infinito e coglie l’occasione della recente pubblicazione di due libri: "Gli usi di Leopardi. Figure del leopardismo filosofico italiano" (manifestolibri, 2019) di Massimiliano Biscuso, membro del Consiglio esecutivo dell’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli, in cui vengono ricostruite e discusse le diverse letture critiche dei testi leopardiani nel Novecento filosofico italiano, e "La 'pazienza' di Giacomo Leopardi" (Mimesis Edizioni, 2019) di Amedeo Vigorelli, docente di Filosofia morale dell'Università Statale, che propone una disamina teorica della “critica del sentire” attestata dal “sistema zibaldoniano”.

Gli autori dei due volumi discuteranno insieme allo studioso leopardiano Franco Gallo, al docente di Storia della Filosofia Antica della Statale, Franco Trabattoni e a Luca Bianchi, direttore del dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti", che modererà l’incontro.