Pubblicato il: 25/03/2019
Immagine tratta di Pixaby

Immagine tratta di Pixaby

E’ in programma il 28 marzo all’Università Statale il convegno "I linguaggi amministrativi nel mondo. Un viaggio attraverso il web". Ore 9, aula T11, Polo di Mediazione interculturale e Comunicazione, Sesto San Giovanni, piazza Montanelli 1.
Ad aprire i lavori saranno Lorenzo Lipparini, assessore a Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del Comune di Milano, Gianni Turchetta, direttore del Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi interculturali, e Marie-Christine Jullion, coordinatrice del gruppo di ricerca "Comunicare cittadinanza" del 
dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e Studi interculturali

Il convegno intende proporre un confronto sulle nuove declinazioni digitali del linguaggio della pubblica amministrazione con lo sguardo rivolto, in particolare, fuori dall’Italia.  Nel corso delle due sessioni in programma nella mattinata, saranno quindi portati all’attenzione realtà molto diverse e lontane geograficamente e nelle forme della comunicazione. Dal sito del Consiglio di stato della Repubblica cinese, alla Russia, dalle istituzioni dei Paesi arabi e la loro presenza sul web, fino ai casi di grandi città europee come il comune di Parigi e la sua comunicazione pubblica, la comunicazione via social dell’Ayuntamiento di Madrid e la specificità del Belfast City Council nel quadro della Plain English Campaign sulla comunicazione pubblica. Il caso italiano sarà invece rappresentato dalla Lombardia e alla comunicazione istituzionale in lingua inglese.

A chiudere il convegno sarà la presentazione del libro “Comunicare cittadinanza nell’era digitale. Saggi sul linguaggio burocratico 2.0” (FrancoAngeli) a cura di Paolo Cattani e Giuseppe Sergio, docente  di Linguistica Italiana alla Statale e promotore, insieme alla professoressa Jullion, della giornata di studi.

Contatti

  • Giuseppe Sergio
    Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni

  • Marie Christine Jullion
    DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA E DI STUDI INTERCULTURALI