Pubblicato il: 26/01/2018
Illustrazione cinese

Illustrazione cinese

E’ organizzato dall'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano, il primo incontro di “Capolavori dal Mondo”, la rassegna di letteratura mondiale promossa dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e il Forum della Città Mondo per favorire il dialogo interculturale.

L’appuntamento con la Cina è per il 1 febbraio, alle ore 18, nella Sala Grechetto della Biblioteca Sormani, Corso di Porta Vittoria 6.

Protagonista dell’incontro è il romanzo Il viaggio in Occidente (Xiyouji 西游记), pietra miliare della narrativa cinese - illustrato da Alessandra Lavagnino e Simona Gallo dell’Università Statale di Milano.

Il romanzo narra del lungo pellegrinaggio del monaco buddhista Xuanzang 玄奘, in viaggio dalla Cina all’India alla ricerca delle sacre scritture, e del suo compagno Scimmiotto (Sun Wukong 孙悟空), una scimmia astuta nata da un uovo di pietra e dotata di straordinari poteri.

Favola divertente che intreccia realtà e fantasia, Viaggio in Occidente è un frammento della coscienza popolare cinese antica, un classico che è anche di estrema attualità.

Contatti