Pubblicato il: 26/04/2018
Studente nello studio televisivo a Sesto

A lezione di giornalismo nello studio televisivo di Sesto - Foto di Vaclav Sedy, 2008

L'11 maggio è tempo di open day per la Scuola di giornalismo "Walter Tobagi" dell'Università Statale di Milano che – in vista dell'avvio dell'ottavo biennio in ottobre - dà appuntamento a tutti gli aspiranti giornalisti nella propria sede di piazza Indro Montanelli 1 a Sesto S. Giovanni.

Conosciuta e apprezzata in tutta Italia, la Scuola di giornalismo della Statale nasce nel 2006, dalla collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e l'Associazione Walter Tobagi per la formazione al giornalismo, di cui eredita il marchio storico e prestigioso nel 2009.

Per il suo open day, la Scuola propone una full immersion di quattro ore – suddivisa in due turni (9.30-11.30) e (11.30-13.30) – con direttori, tutor, collaboratori, esperti di tecnologia ed ex allievi, che racconteranno, attraverso incontri, attività e visite negli studi televisivi e radiofonici, il senso e il valore della professione del giornalista nel presente e nel futuro.

L'ingresso al master biennale in giornalismo - riservato a laureandi e laureati, anche triennali e di altri Atenei, con voto finale almeno di 90/110 e una conoscenza certificata dell'inglese - si articola in tre fasi:

  • pubblicazione del bando entro luglio
  • esami selettivi in settembre
  • inizio delle attività formative in ottobre.

La frequenza del master (lezioni, laboratori e stage presso operatori, testate e agenzie della carta stampata, della radio, della televisione e del digitale) equivale ai 18 mesi di praticantato giornalistico, necessario per sostenere l'esame di stato come giornalista professionista.

L'evento è gratuito, ma aperto a un massimo di 230 partecipanti (115 per ciascun turno).

Laureandi e laureati dell'Università Statale possono iscriversi direttamente su
Unimia > Sezione 'Lavoro e Stage', mentre agli esterni è richiesta la registrazione ai Servizi online del Cosp (Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni), selezionando 'Iscrizione agli incontri di orientamento' e scegliendo il turno a cui si vuole partecipare (9.30-11.30) o (11.30-13.30).

Contatti

  • Elisa Maria Eugenia Sgorbani Confalonieri
    Scuola di Giornalismo Walter Tobagi

  • Cosp - Centro d'Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni