Pubblicato il: 10/04/2018
Cartina europea

Cartina d'Europa - Foto tratta dal sito Pixabay

Dal 17 al 19 aprile, la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12 ospita la seconda edizione del seminario internazionale "Mafia and anti-mafia in Europe", promosso da CROSS - Osservatorio sulla Criminalità Organizzata - e dai dipartimenti di Scienze sociali e politiche e di Studi internazionali, giuridici e storico-politici. Inizio alle ore 10.

Giunto alla sua seconda edizione, il seminario torna a offrire, dopo la riuscitissima edizione 2017, un'occasione unica di confronto sugli sviluppi della criminalità organizzata a livello internazionale e degli strumenti e movimenti per contrastarla, attraverso anche la costruzione di uno stabile network europeo di collaborazione e scambio.

Il programma – articolato nelle sessioni tematiche Illegal trafficking, New fields of research, Onu: new prevention strategies, Maps 1, Freedom of information in Europe e Maps 1 – vedrà la partecipazione di numerosi esperti internazionali sul tema provenienti da Austria, Danimarca, Germania, Inghilterra, Malta, Portogallo e Repubblica Ceca.

Aprono i lavori Antonio Maria Chiesi e Ilaria Viarengo, direttori dei dipartimenti rispettivamente di Scienze sociali e politiche e di Studi internazionali, giuridici e storico-politici.

Introduce Nando dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata e direttore dell’Osservatorio sulla Criminalità organizzata CROSS dell’Università Statale.

Il seminario sarà in lingua inglese. La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario segnalare la propria presenza via e-mail scrivendo a cross@unimi.it.

Contatti

  • CROSS - Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università Statale di Milano