Pubblicato il: 31/10/2019
Logo del Museo della filosofia

Logo del Museo della filosofia

Si è inaugurata il 5 novembre, alle ore 17, presso le Salette dell'Aula Magna (via Festa del Perdono 7), la mostra "Il Museo della Filosofia: le prime stanze", promossa dal dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" dell'Università degli Studi di Milano per far sperimentare a studentesse e studenti delle scuole e al pubblico dei non addetti ai lavori in che cosa consiste il lavoro del filosofo e sfatare la convinzione diffusa che la filosofia sia riservata a pochi specialisti.

"La mostra – commenta Paolo Spinicci, docente di Filosofia teoretica in Statale e tra i promotori dell'iniziativa – costituisce il primo nucleo di quello che auspichiamo sarà un vero e proprio Museo della Filosofia stabile, capace di presentare tutte le sfaccettature di questa splendida disciplina intellettuale".

L'iniziativa ha visto attivamente all'opera non solo gli studiosi del dipartimento ma anche gli studenti dei corsi di laurea in filosofia, che faranno da guide alle sale, e il personale amministrativo coinvolto, oltre alla passione di Anna Rossi, creatrice del logo del museo, selezionato tra le oltre mille proposte ricevute.

L'inaugurazione della mostra è stata preceduta dall'incontro aperto al pubblico – ore 14.30, presso la Sala di rappresentanza del rettorato – per presentare contenuti e obiettivi dell’iniziativa, insieme al rettore Elio Franzini, al direttore del dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti", Luca Bianchi, all'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, e a Paolo Spinicci, che, con Clotilde Calabi, Chiara Cappelletto e Anna Ichino, ha curato la realizzazione della mostra.

Sempre il 5 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca di Filosofia (via Festa del Perdono 7) ha preso il via anche "Il museo che verrà", una seconda mostra dove il visitatore sarà chiamato a dare forma alle altre sale del museo che si vorrebbero realizzare in futuro.

Il progetto si inserisce a pieno titolo nelle attività di terza missione promosse dall'Università Statale di Milano ed è stato possibile anche grazie al finanziamento straordinario per i "Dipartimenti di Eccellenza" che il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha assegnato al dipartimento di Filosofia "Piero Marinetti" nel 2018.

Iniziativa patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Società Filosofica Italiana - Sezione Lombarda.

Mostra “Il Museo della Filosofia: le prime stanze”
Dal 5 al 21 novembre 2019
Ingresso libero e gratuito

Inaugurazione
5 novembre, ore 17, Salette dell'Aula Magna - Cortile del Filarete, via Festa del Perdono 7


Orari visite
Lunedì-venerdì: 9-13.30 | 14-19.
Sabato 16 novembre 9-13.30 | 14-19.
Mercoledì, apertura serale fino alle 21.30

Contatti