Pubblicato il: 06/03/2019
Gruppo di persone in cerchio

Gruppo di persone in cerchio - Foto tratta dal sito Pixabay

Via libera, dal Consiglio di Amministrazione dell'Università Statale di Milano, a due importanti novità destinate, in particolare, al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e agli assegnisti e dottorandi con borsa dell'Ateneo.

Per il personale, si tratta della conclusione della sperimentazione del limite massimo delle 85 ore di riposo compensativo introdotta nel 2017, in base all'Accordo firmato il 29 settembre 2016. Si potrà, quindi, fruire delle ore di riposo compensativo maturate segnalate all'interno dell'applicativo StartWeb.

L'Osservatorio tecnico congiunto, previsto dal precedente accordo, si trasforma in un tavolo di confronto semestrale tra Amministrazione e rappresentanti del personale, per monitorare l'utilizzo del riposo compensativo e i relativi effetti sulle esigenze di strutture e uffici.

La seconda novità consiste, invece, nell'estensione del piano sanitario anche ad assegnisti e dottorandi con borsa di studio erogata dall'Ateneo: il costo è a proprio carico ma equiparato alle condizioni economiche riservate al personale dell'Ateneo.

L'estensione avrà inizio, però, dal prossimo rinnovo della polizza sanitaria, dopo la scadenza dell'attuale polizza affidata a UniSalute (30 settembre 2019) e l'affidamento del servizio a un nuovo gestore individuato con una successiva gara d'appalto.