Pubblicato il: 07/03/2019
Visite al Museo Bagatti Valsecchi - Immagine tratta dal sito del Museo

Visite al Museo Bagatti Valsecchi - Immagine tratta dal sito del Museo

Al via, il 12 marzo, l'ottava edizione di "Nuove Voci" al Museo Bagatti Valsecchi. Tre giovani storici dell'arte da poco laureati in Storia e critica dell'arte all'Università degli Studi di Milano presenteranno in tre conferenze pubbliche studi e ricerche, condotte sotto la guida dei propri docenti.

Gli incontri si tengono il 12, 19 e 26 marzo, presso il Museo Bagatti Valsecchi (via Gesù 5) e rappresentano per i giovani storici dell'arte un'occasione unica per "esporre" il frutto dei loro studi al di fuori del mondo accademico.

La prima presentazione, di Noemi Monticelli (12 marzo), è dedicata a Nuovi studi sul monastero della Vettabbia dal Rinascimento al 1922. La giovane storica dell'arte sarà introdotta da Rossana Sacchi, docente di Storia della letteratura artistica. A seguire, con Serena Benelli, il 19 marzo, saranno approfondite le Vicende della collezione Sommi Picenardi, con un'introduzione di Giovanni Agosti, docente di Storia dell'arte moderna. Terzo appuntamento, il 26 marzo, quando Stefano Menichini, introdotto da Giorgio Zanchetti, docente di Storia dell'arte contemporanea, interverrà su Giulio Paolini, focalizzandosi in particolare sull'opera La Caduta di Icaro.

L'iniziativa è patrocinata dall'Università Statale di Milano e realizzata con il supporto scientifico di Rossana Sacchi, rappresentante dell'Ateneo nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione, e dal sostegno di Cinzia Buccellato, amica del Museo Bagatti Valsecchi.