Pubblicato il: 12/09/2019
Un dettaglio della locandina del congresso del 20 settembre

Un dettaglio della locandina del congresso del 20 settembre

“Omicidi e dintorni: dalla cronaca alla scienza” è il titolo del convegno in programma il 20 settembre nell’Aula Magna dell’Università Statale. Ore 9, via Festa del Perdono 7.

L’incontro - promosso dai docenti Isabella Merzagora e Umberto Genovese dei dipartimenti di Scienze biomediche per la Salute e Oncologia ed Emato-Oncologia e organizzato dall’Istituto di Medicina legale dell’Università Statale - si propone come primo appuntamento a carattere divulgativo per raccontare e spiegare le scienze forensi nel campo vasto del crimine e della "cronaca nera",  tra Medicina legale e Criminologia.

Con la presenza e gli interventi di giornalisti, scrittori, criminologi, medici legali, forze dell’ordine, avvocati e magistrati, il congresso si articola in due sessioni: quella del mattino, introdotta da Isabella Merzagora, sui differenti “ruoli” di chi si occupa di crimine raccontati dagli addetti ai lavori; nel pomeriggio gli interventi saranno, invece, dedicati alle “vittime” con al centro storie e vicende "nere" diverse, dalle stragi degli Anni di Piombo a quelle di mafia, dai morti nel Mediterraneo al crollo del Ponte Morandi.

Il congresso è accreditato per la formazione permanente degli Ordini dei giornalisti e degli avvocati.

Contatti