Pubblicato il: 10/07/2023
Logo della della Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia (RIPS).

Logo della della Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia (RIPS).

La Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia (RIPS), edita dalla Milano University Press, ha raggiunto un Impact Factor di 2.3 per numero medio di citazioni in articoli pubblicati da riviste scientifiche nei due anni precedenti, risultando inoltre in Q1 (posizionamento in base ai raffronti con altre riviste del settore) sia per le tematiche paleontologiche sia per quelle stratigrafiche per l’anno 2022. 

Fondata nel 1895 e afferente, dal 1976, al dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" dell’Università degli Studi di Milano, dal 2016 la Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia è pubblicata secondo il modello Diamond Open Access come pubblicazione accademica che non addebita commissioni né agli autori né ai lettori e questo ottimo risultato non fa che confermare l’Università degli Studi di Milano fra gli Atenei all'avanguardia nel panorama italiano e internazionale per l’adesione ai principi e alle azioni della Scienza aperta.

La Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della paleontologia e della stratigrafia italiane: attualmente pubblica articoli originali che trattano tutti i campi della paleontologia e della stratigrafia, dall'Italia e dal Mediterraneo alla Tetide, oltre che in tutto il mondo, dalla Cina alle Americhe. La Rivista se da un lato diffonde articoli di sistematica tradizionale e di sintesi stratigrafiche, dall'altro incoraggia la pubblicazione di nuovi metodi di analisi e di nuove tecnologie nell'ambito delle discipline che hanno costituito le basi storiche nello sviluppo delle Scienze della Terra.

Fondata da Giovanni Capellini, professore di Geologia all'Università di Bologna, come "Rivista Italiana di Paleontologia", la RIPS approda, dove varie vicissitudini e cambi di sede, a Milano dove viene acquisita e gestita da Ardito Desio a partire dal 1942. Fin dall'inizio, Desio fu aiutato nella gestione della Rivista dalla sua prima allieva, Carla Rossi Ronchetti, fondatrice della scuola di Paleontologia dell'Università degli Studi di Milano. 

Nel 1947 la rivista assume il suo titolo attuale "Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia" ampliando così l'ambito degli articoli pubblicati. Nel 1976 Ardito Desio ne cede la proprietà all'Università degli Studi di Milano e successivamente la direzione della RIPS passa a Maurizio Gaetani, docente di Geologia e Stratigrafia presso il nostro Ateneo e figura di spicco nel panorama internazionale della geologia, che la dirigerà per 20 anni e facendola diventare la prima rivista geologica italiana a essere indicizzata.

Dal 2015 la direzione della rivista passa a Lucia Angiolini e Fabrizio Berra, docenti del dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”, con il supporto gestionale ed editoriale di Cristina Lombardo. Nel 2016 la RIPS ha aderito al progetto Unimi Journals, ora parte della Milano University Press, rifiutando le numerose richieste di acquisto della rivista da parte delle principali società editoriali. Il nuovo comitato di redazione ha optato per una rivista totalmente online (con un sistema comunque print-on-demand) e puramente Diamond Open Access, dimostrando la possibilità di gestire riviste totalmente in ambito universitario e competere con le grandi società editoriali per il valore internazionale della rivista, favorendo nel contempo la diffusione disinteressata del sapere scientifico.

Contatti