Pubblicato il: 14/06/2023

Piante, fiori e musiche ‘sulla Via della Seta’ per celebrare l’estate. Sono le proposte, per il Solstizio d’Estate, degli Orti Botanici di Città Studi (via Golgi 18) e Brera (via privata F.lli Gabba 10), curati dall’Università Statale di Milano, e dell’Istituto Confucio dell’Ateneo, insieme ai dipartimenti di Beni culturali e ambientali e di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni


 

Un'immagine dalla locandina per le iniziative dell'Orto botanico di Città Studi

Un'immagine dalla locandina per le iniziative dell'Orto botanico di Città Studi

Il Solstizio d’Estate negli Orti botanici di Città Studi e Brera

Mercoledì 21 giugno, apertura straordinaria dell’Orto Botanico di Città Studi, fino alle ore 21, in occasione della Festa del Solstizio d’Estate, promossa dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia e dedicata quest’anno al tema dell’impollinazione. A partire dalle ore 17.30 sono previste visite guidate gratuite condotte da Marco Caccianiga, docente della Statale e direttore dell'Orto. In programma anche una mostra sulla "Domesticazione delle Piante coltivate". Alle ore 17.30, inoltre, l’Orto botanico propone attività-laboratorio sull’impollinazione dal titolo “I fiori e i loro amici: alla scoperta di un’amicizia lunga milioni di anni” (prenotazione consigliata scrivendo a edu.ortocittastudi@unimi.it) e un’altra su “Piante e matematica” (prenotazione consigliata scrivendo a specchi@unimi.it). Sul sito dell’Orto Botanico di Città Studi tutti i dettagli.

L’Orto Botanico di Brera celebra la Festa del Solstizio d’Estate con l’apertura straordinaria di domenica 25 giugno, ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 18. In programma visite guidate sul tema dell’impollinazione con una passeggiata nell’Orto Botanico di Brera “alla scoperta del ruolo di api e altri impollinatori per l’ecologia della Terra”. Prenotazione obbligatoria online dal 18 giugno. In programma anche laboratori per bambini e ragazzi su “Il polline: un mondo di microscopiche forme. Osserviamolo al microscopio come veri scienziati”. Prenotazione obbligatoria online, dal 18 giugno.


 

Il logo dell'Istituto Confucio di Milano

Ascoltando il sole da Oriente. Musiche per il solstizio d’estate

L’Istituto Confucio, con i dipartimenti di Beni culturali e ambientali e di Lingue, letterature, culture e mediazioni dell’Università Statale di Milano propone, il 23 giugno, un viaggio musicale ad Oriente, a conclusione del ciclo "Strumenti musicali sulla Via della Seta", con musiche di varie tradizioni musicali (principalmente cinesi, ma anche dell’area mediorientale e mediterranea). Nei chiostri dell'Università Statale saranno protagonisti strumenti come il flauto ney, il guqin, il guzheng, il santur. Saranno inoltre cantati brani vocali di père Amiot, il celebre gesuita musicista che nel XVIII secolo costituì un importante tramite culturale tra Europa e Cina. L’iniziativa si tiene dalle ore 17 alle ore 19, nella storica sede della Statale, in via Festa del Perdono, dove i musicisti saranno collocati nei due chiostri della Ghiacciaia e della Legnaia per delle dimostrazioni musicali. Nel corso dell'evento, inoltre, sarà possibile mettersi alla prova con un laboratorio pratico di calligrafia cinese. In serata, a partire dalle ore 21, la Chiesa di Santa Maria Annunziata in via Festa del Perdono 7 ospiterà il concerto (Prenotazione obbligatoria online per il concerto) . 

Nei Materiali allegati le locandine degli eventi degli Orti botanici di Città Studi e Brera e dell'Istituto Confucio.