Pubblicato il: 26/10/2020
Il logo del Centro Apice

Il logo del Centro Apice

Tornano il 28 ottobre i “Seminari di Apice”, con il terzo incontro della serie “I poeti di Apice” dedicato questa volta a “La poesia tradotta. Mappare il campo da vicino e da lontano”. L'incontro, organizzato dal Centro Apice dell'Università Statale, si tiene su Teams alle ore 14.30. Per partecipare, il personale d'Ateneo potrà accedere con ilcodice "kldnpnw", mentre gli esterni potranno prenotarsi scrivendo a Stefano Ghidinelli (stefano.ghidinelli@unimi.it).

Intervengono Paolo Giovannetti (IULM Milano) e Jacob Blakesley (University of Leed). Coordinano Stefano Ghidinelli ed Elisa Gambaro (Università Statale di Milano). 
 
Gli archivi letterari ed editoriali sono spesso in grado di aprire uno "spiraglio" sulla storia intima, segreta, dei testi e dei libri che, da lettori, acquistiamo in libreria, o magari ritroviamo in biblioteca – e che proprio e solo in quella forma possiamo incontrare. Soprattutto, gli archivi ricordano che la letteratura – e la stessa poesia – non giungono a noi attraversando uno spazio vuoto.
Sono invece il prodotto di un fare che è già sempre, anche, un fare assieme, un fare per e con qualcuno. Negli archi di Apice, in via Noto, sono tanti i fondi e le collezioni che in più maniere testimoniano aspetti e dinamiche di rilievo della vita della nostra poesia novecentesca

Fra prime stesure manoscritte e bozze di stampa annotate, pareri di lettura e intrecci epistolari, dagli archivi emerge il “dietro le quinte” della poesia nel suo farsi e proprio su questi aspetti, a partire da alcuni documenti negli archivi della Statale, si svilupperà la riflessione al centro del seminario dedicato alla poesia. 
 

Contatti

  • Centro Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale