LaStataleNews è il Magazine dell’Università degli Studi di Milano. Rivolto alla comunità universitaria e al pubblico esterno, inteso nella complessità dei suoi diversi segmenti e stakeholders di riferimento, il Magazine si propone di valorizzare il lavoro di formazione, ricerca, produzione culturale e trasferimento della conoscenza svolto in Ateneo.

È principio fondamentale nella politica editoriale del Magazine, che guida il lavoro di selezione svolto dalla redazione, consentire visibilità equilibrata alla pluralità delle componenti presenti in Ateneo, in un’ottica che favorisca il rafforzamento del senso di appartenenza, la condivisione delle esperienze, la valorizzazione dell’innovazione, le sinergie e le collaborazioni con enti e istituzioni del territorio, nazionali ed internazionali, con particolare e trasversale attenzione alla voce degli studenti e dei giovani ricercatori.

Questi obiettivi sono favoriti da una formula editoriale che privilegia gli approfondimenti, le interviste, i report, rimandando alla sezione news delle home page dei dipartimenti contenuti più specialistici: incontri, seminari e notizie relative a riconoscimenti e premi conferiti a gruppi o singoli ricercatori e docenti, studenti e dottorandi afferenti al dipartimento. Le news ospitate sui siti dei dipartimenti sono riprese a rotazione sul Magazine, in apposito spazio.

Il Magazine si compone di quattro sezioni principali - Didattica e formazione, Innovazione e ricerca, Cultura e società, Statale Community. Sul magazine è ospitato un Calendario Eventi, che raccoglie con brevi note descrittive gli eventi istituzionali in programma nella sede centrale.

Integrandosi con il portale e con i social network istituzionali - Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e YouTube - il Magazine svolge azione di supporto alle esigenze della comunicazione di servizio, in alcune specifiche scadenze istituzionali e con riferimento particolare agli ambiti della didattica e dell’orientamento.

La programmazione editoriale viene effettuata sulla base degli obiettivi definiti nel piano di comunicazione istituzionale in stretta coerenza con le finalità contenute nel Piano Strategico. In tale quadro la redazione opera in maniera proattiva, anche sviluppando suggerimenti e proposte provenienti dalla comunità interna.

Al Magazine è collegata la Newsletter laStataleNews, che viene inviata settimanalmente ai contatti che desiderano registrarsi alla mailing list.

 

Per contattare la redazione

Le segnalazioni alla redazione vanno inviate via mail a lastatalenews@unimi.it con un anticipo non inferiore ai 6 giorni lavorativi rispetto alla data di pubblicazione ipotizzata.

La richiesta va accompagnata da:

  • un breve testo descrittivo che illustri il tema (max 600-800 battute)
  • immagine/immagini attinenti, in formato jpeg o png (risoluzione minima 1700x1200 px), complete di didascalia e indicazione di autore e data dello scatto
  • link a riviste, siti, video, di cui si ha l’autorizzazione all’uso.

In caso di eventi, ritenuti di generale interesse, la segnalazione deve essere accompagnata dal programma, dall’autorizzazione allo svolgersi dell’evento rilasciata dagli Uffici preposti e dalla eventuale segnalazione di patrocinio o autorizzazione all’uso del logo.

La redazione risponde alle richieste entro 48 ore, comunicando il proprio parere sulla proposta nonché modalità e tempi della eventuale pubblicazione.

Le news relative a eventi sono di norma pubblicate entro i 3 giorni precedenti la data dell’incontro. In casi particolari, relativi a eventi istituzionali o a iniziative che prevedano la registrazione, è possibile concordare una data di pubblicazione anticipata.