Pubblicato il: 04/03/2019
Il logo del Presidio di Qualità

Il logo del Presidio di Qualità dell'Università Statale

Il 6 marzo, l'Aula Magna di via Festa del Perdono ospita l'incontro formativo-informativo "Il processo di riesame ciclico 2019 nell'Università degli Studi di Milano", promosso dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA). Ore 13, via Festa del Perdono 7.

Organizzato nell'ambito delle attività di formazione del PQA relative ai processi di Assicurazione della Qualità, l'incontro del 6 marzo si focalizzerà sull'avvio del Riesame Ciclico 2019, un processo molto complesso e importante per l'accreditamento dei singoli Corsi di Studio (CdS), che porterà alla stesura del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC).

Il Rapporto rappresenta il più significativo momento di autovalutazione del corso di laurea, nell'ottica del miglioramento continuo attraverso questo processo, tutti gli attori interessati potranno così riflettere sulla validità dell'impianto del corso, su eventuali criticità, sulle azioni di miglioramento messe in atto e sull'efficacia del sistema di gestione adottato.

Guidati da Matteo Turri, docente di Economia aziendale in Statale ed esperto di sistema per ANVUR, i partecipanti entreranno nel dettaglio delle Linee Guida predisposte per il Rapporto di Riesame Ciclico e della relativa finalità in ottica AQ (Assicurazione della Qualità), con particolare attenzione all'analisi dettagliata degli aspetti procedurali e pratici relativi al processo.

Durante l'incontro saranno inoltre forniti suggerimenti e raccomandazioni per la corretta compilazione del Rapporto di Riesame Ciclico.

Apre l'incontro il rettore Elio Franzini, mentre l'introduzione è affidata a Maria Daniela Candia, presidente del Presidio di Qualità dell'Università degli Studi di Milano.