Pubblicato il: 13/03/2018
Particolare della locandina dell'evento

Particolare dalla locandina dell'evento

Si tiene il 19 marzo, nell'aula 208 di via Festa del Perdono, l’appuntamento annuale con cui l’Università degli Studi di Milano vuole testimoniare il proprio impegno per la cultura della legalità.

La giornata, istituita nel 2014, è dedicata alla memoria del giudice Guido Galli, magistrato e docente di Criminologia in Statale, ucciso dal gruppo di Prima Linea il 19 marzo 1980, nell'aula 309 di via Festa del Perdono.

Ospiti di questa quinta edizione sono Sandra Babcock e Joseph Margulies, della Cornell University Law School, che tornano in Statale per parlare di giustizia penale e diritti civili negli Usa con la passione e la competenza che molti hanno potuto apprezzare negli incontri e nelle lezioni che hanno tenuto in Ateneo lo scorso anno.

Clinical Professor of Law e fondatrice del Cornell Center on the Death Penalty Worldwide, Sandra Babcock è impegnata da anni, anche in veste di avvocato, davanti alle corti degli Stati Uniti e alle giurisdizioni internazionali e straniere, per l'accesso alla giustizia e alla difesa legale in casi che contemplano la pena di morte, come in Malawi, dove la sua assistenza legale ha consentito il rilascio dal braccio della morte di oltre 200 persone.

Joseph Margulies, docente di Law and Government presso la Cornell Law School, che in Statale è stato già in veste di visiting professor, è uno dei massimi studiosi di giustizia penale, autore di libri sulla repressione del terrorismo negli USA, oltre che noto avvocato e difensore dei diritti civili, anche in contesti complessi come quelli dei detenuti del carcere di Guantanamo.

Insieme a Babcock e Margulies intervengono, nell'aula 208 dedicata a Falcone e Borsellino, il rettore Gianluca Vago, il magistrato Giulia Cucciniello, della sezione milanese dell'Associazione Nazionale Magistrati, l'avvocato Monica Gambirasio, presidente della Camera Penale di Milano, e Gianluigi Gatta, docente di Diritto Penale in Statale.

Modera l'incontro il giornalista del Corriere della Sera, Luigi Ferrarella.

Sandra Babcok e Joseph Margulies sono in Statale come visting professor presso il dipartimento di Scienze Giuridiche 'Cesare Beccaria'. Il loro corso su "Comparative Criminal Punishment", parte del programma del semestre del corso di Giurisprudenza, prevede un ciclo di lezioni aperte - dal 15 al 28 marzo - sulla pena di morte negli USA.

Contatti