Pubblicato il: 19/01/2018
Raffaele Cantone

Raffaele Cantone, presidente di ANAC - Foto tratta dal sito Caserta.Zon, 2017

Il 25 gennaio, Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), interviene all'evento di presentazione della prima edizione del corso di perfezionamento in "Anticorruzione e prevenzione dell'illegalità nella pubblica amministrazione e nell'impresa". Ore 15.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

Promosso dal dipartimento di Scienze giuridiche 'Cesare Beccaria', il corso s'inserisce nell'ambito del protocollo d'intesa (che sarà firmato a conclusione dell'evento) tra Università Statale di Milano e ANAC, per promuovere la diffusione della cultura dell'anticorruzione, della trasparenza e dell'integrità nel settore pubblico e privato.

In partenza il 6 aprile, il corso forma figure professionali capaci di individuare e gestire - nel settore pubblico (dirigenti e funzionari) come in quello privato (avvocati e giuristi d’impresa) - i fattori di rischio legati ai fenomeni corruttivi grazie a un percorso dal taglio interdisciplinare che combina conoscenze aggiornate con best practice in materia di prevenzione e contrasto alla corruzione e all'illegalità.

Ai partecipanti laureati con almeno il 75% delle lezioni frequentate e il superamento di una prova scritta finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso di perfezionamento, inoltre, sarà accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Milano per il riconoscimento di crediti formativi.

Insieme a Raffaele Cantone, intervengono all'incontro il rettore Gianluca Vago e Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale, direttore del dipartimento di Scienze giuridiche 'Cesare Beccaria' e coordinatore del corso di perfezionamento.

Modera Luigi Ferrarella, giornalista del "Corriere della Sera".

Contatti