Pubblicato il: 28/10/2019
Un'immagine tratta dalla locandina del convegno

Un'immagine tratta dalla locandina del convegno

"Il ruolo del linguaggio in psicopedagogia e psichiatria: una visione unitaria dal bambino all’adulto", è il titolo del simposio in programma il 5 novembre all’Università Statale di Milano  (ore 14, Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7).

Aperto dagli interventi introduttivi del rettore Elio Franzini e di Maria Pia Abbracchio, prorettore vicario con delega alla ricerca, il simposio, promosso da Università Statale con Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia, è articolato in due sessioni: "Linguaggio e Psicopedagogia" e "Linguaggio e Psichiatria".

Il convegno intende, in particolare, proporre una riflessione con gli esperti sui temi del linguaggio, uno degli elementi principali di distinzione dell’essere umano dalle altre specie viventi ed il principale mezzo di comunicazione dell’uomo.

Il linguaggio è da un lato una tappa evolutiva fondamentale che inizia fin dalla nascita e si consolida nelle prime fasi della vita, ma in realtà continua fino alla prima età adulta. In questo "percorso", il linguaggio può essere alterato in molti ambiti, come la scuola, la società, o deficitario in alcune malattie e disabilità mentali, come l’autismo o la schizofrenia. L’incontro del 5 novembre intende approfondire alcune aree in cui il linguaggio diventa una fonte di disagio oppure un obiettivo di cura e integrazione. Con un approccio psicopedagogico, psicologico e psichiatrico, in ambiti che vanno dalla disabilità nella scuola, alla violenza sociale, fino a malattie mentali gravi quali le psicosi, i relatori, esperti di fama internazionale, presenteranno lo stato dell’arte delle loro ricerche sul tema.
Tra gli interventi nella seconda sessione, anche quello di Paolo Brambilla, docente di Psichiatria dell’Università Statale.

La partecipazione al simposio dà diritto a 4 crediti ECM. Iscrizioni on line fino al 3 novembre.